Rimedi fatti in casa contro la gastrite

Rimedi naturali contro la gastrite

La gastrite è un male cronico o temporaneo, che si produce quando s’infiammano le pareti interne dello stomaco. Generalmente è il risultato di un’indigestione o di cattive abitudini alimentari. Puoi usare uno qualsiasi di questi rimedi naturali contro la gastrite se vuoi sentirti un po’ meglio.

La gastrite è uno dei problemi più frequenti nel campo dei dolori legati alla digestione. È un disturbo molto sgradevole e che può complicare molto la vita delle persone che ce l’hanno poiché vivono con un bruciore di stomaco permanente o che va e viene, ma che rimane comunque una dolorosa seccatura. Vuoi conoscere dei modi di combattere questo problema? Beh, allora prova con questi rimedi naturali e casalinghi.

Conosci i sintomi e le cause

Le cause della gastrite possono essere molteplici. La più comune è l’Helicobacter pylori, un batterio che genera la gastrite, ma può essere provocata anche dallo stress o da molti altri fattori.

Tra i sintomi della gastrite, il bruciore, la cattiva digestione, il vomito, le nausee o la mancanza di appetito sono solo alcuni dei più comuni. Fai attenzione e consulta il tuo medico se credi di soffrire di questo problema. Ricorda che una gastrite non curata o trascurata può portare a un ulcera e persino al cancro allo stomaco.

Rimedi casalinghi e naturali contro la gastrite

  • Camomilla. Per combattere la gastrite efficacemente, puoi aggiungere dellamanzanilla all’acqua da bere. Questo, grazie alle proprietà digestive della camomilla, ti garantirà un po’ di sollievo. Per questo, devi far bollire un pugno di fiori di camomilla in un litro di acqua per 15 minuti. Dopo averli scolati, lascia raffreddare il liquido e bevilo durante tutto il giorno. Devi ripetere questo processo tutti i giorni fino a che non vedrai dei miglioramenti alla tua gastrite.
  • Menta. Una delle tisane più tradizionali per calmare i dolori della gastrite è quella alla menta. È rinfrescante e calma i bruciori di stomaco tipici della gastrite.
  • Melissa. Essendo la gastrite un problema infiammatorio di una delle pareti interne dello stomaco, non c’è niente di meglio che ricorrere a una buona erba per combattere questo disturbo. È fresca, ha un buon sapore, un effetto digestivo e fa diminuire il gonfiore.
  • Finocchio. Tutte le piante della famiglia dell’anice sono spesso usate contro la gastrite perché aiutano a calmare i bruciori e rilassano il tratto digestivo. Puoi mangiare il finocchio in insalata e preparare delle tisane con i suoi semi. I suoi oli essenziali ti aiuteranno.
  • Anice. Oltre a quanto detto per il finocchio, l’anice è molto buono anche per eliminare i gas. Questo ti aiuterà a diminuire l’infiammazione allo stomaco e quindi affievolirà il dolore. Inoltre, ha degli ottimi oli essenziali per combattere la gastrite.
  • Timo. Il timolo, un olio essenziale che si estrae dal timo, è un ottimo rimedio per aiutare la digestione e anche per combattere la gastrite. Prepara delle tisane con questa pianta e bevile giornalmente per curare questo disturbo.
  • Origano. Ha le stesse caratteristiche del timo e di quasi tutte le erbe aromatiche. L’origano ha potenti essenze che aiutano a combattere la gastriti, essendo oltre che un ottimo modo per digerire anche un antisettico e un antibatterico. Bevi le tisane a base di questa pianta!
  • Calendula. Una pianta che, anche se non sembra, può essere un ottimo rimedio per curare la gastrite, soprattutto per le sue capacità antiinfiammatorie.
  • Rosmarino. È anche lui un potente antisettico, ideale per combattere l’Helicobacter pylori e per aiutare il tratto digestivo. Bevi delle tisane o degli infusi a base di rosmarino.
Anís estrellado

L’alimentazione, fondamentale

Devi sempre ricordati quali sono gli alimenti consigliati e quelli proibiti e sono il miglior modo di combattere la gastrite.

L’essenziale è evitare certi alimenti che sono quelli che fanno davvero male allo stomaco se soffri di gastrite: dire basta a fritti e alcool è il primo passo da compiere, oltre a diminuire il consumo di caffé ed eliminare le spezie molto forti.

Inoltre, puoi consultare anche i rimedi casalinghi per i dolori di stomaco.

IMPORTANTE: La missione del "Rimedi fatti in casa contro la gastrite" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

3 commenti in "Rimedi fatti in casa contro la gastrite"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Boby ...

also a good article about
H. Pylori Natural treatment

0

11 gen, 2015 - 00:40:00

Eleanore ...

"Im moving to canada"? While I'm sure some people would not have an issue moving to Mexico, the reality is that country is not
really at the same standard of living as Canada and USA.

There is a reason many US and Canadian jobs were outsourced to Mexican workers.
The minimum wage in Mexico is roughly $4.25 when converted
to US... show more Because Canada is a nicer place than Mexico and we speak English.

0

10 nov, 2019 - 03:03:52

Lenore ...

Poll: Don't you think that technically Yahoo should be quite bad if....?
they can't end that spammer for so long? They remain good but really cheap.
I don’t understand if they’ll perform anything
to stop them.

0

14 nov, 2019 - 05:39:04

Scrivi il tuo commento in "Rimedi fatti in casa contro la gastrite"

Commenti in Google+