Rimedi fatti in casa per la stitichezza

Rimedi naturali contro la stitichezza

Sei stufo del transito lento? Il gonfiore causato dall'irregolarità intestinale ti fa stare male? Niente di meglio che provare con questi rimedi naturali per la stitichezza. E vedrai che non servono lassativi di alcun tipo...

Andare di corpo regolarmente è fondamentale per il corpo. Questo permette di eliminare le tossine in modo più rapido ed efficace, evitando anche l'accumulo di "residui" nel tuo organismo. Per questo, se hai problemi di stitichezza, dovresti ricorrere alle verdure in ogni forma. Frutta, foglie, semi, erbe e ortaggi ti aiuteranno.

Perché non provi qualcuno tra questi rimedi naturali per combattere la stitichezza?

  • Prugne. Le prugne, ad esempio, molto note per le loro proprietà lassative. Puoi mangiarle normalmente o farci dei dolci: metti mezzo litro di acqua, zucchero o miele secondo le tue preferenze e varie prugne tagliate a metà, senza nocciolo. Falle bollire finché diventano tenere e aspetta che si raffreddino per consumarle.
  • Frullato contro la stitichezza. Metti delle foglie fresche di spinaci, un gambo di sedano e mezzo cetriolo. Frullali, aggiungendo dell'acqua se necessario. Poi consuma questo preparato naturale che ti farà andare sicuramente in bagno in poco tempo.
  • Fichi. La frutta secca, come i fichi, sono l'ideale per la stitichezza. Aggiungili alla tua dieta quotidiana se hai questo tipo di problema. Idratali prima e poi consumali.
  • Succo d'arancia. Il succo d'arancia è uno dei metodi più usati. E se lo prendi con un cucchiaio di crusca di grano o di avena a digiuno, doppio effetto.
  • Lino attivato. Metti due cucchiai di semi di lino con quattro o cinque di acqua. Lascia riposare circa 20 minuti fino ad ottenere una specie di "bava". Questa è la mucillagine, la fibra solubile che ti permetterà di attivare il tuo tratto intestinale. Prendilo da solo, o mescolato allo yogurt o in un frullato.
  • Infuso di senna. Una delle erbe più potenti per combattere la stitichezza. Prepara un infuso con acqua bollente, l'erba secca e lascia riposare 5 minuti, poi consuma. L'ideale è farlo la mattina. Ti aiuterà in poco tempo a recuperare il transito intestinale.
  • Rimedio al tamarindo. Digestivo e depurativo. In questo rimedio casalingo, il tamarindo si mescola con altri ingredienti che compaiono in questa lista. Ideale per combattere la stitichezza.
  • Psyllium. Sapevi che il Psyllium è una delle piante migliori per combattere questo problema? Di solito si consuma in infuso, ma qualunque altro tipo di formato ti aiuta a migliorare questo problema intestinale.
  • Bibita allo yacon. Un'altra interessante bibita che puoi bere grazie al suo contenuto di inulina, per depurare la pancia.
  • Rimedio di agar-agar. Questa miscela di alghe è meravigliosa per combattere la stitichezza, perché ha la capacità di generare volume e liberare fibra solubile, aiutando ad attivare il transito intestinale.
Lino

Da subito tutti gli alimenti ricchi di fibra sono la base fondamentale per non soffrire di stitichezza. Come gli spinaci, i legumi, la frutta polposa, semi e i rimedi già trattati, che si possono aggiungere all'alimentazione di ogni giorno senza nessun problema.

E in casi di bisogno estremo contro la stitichezza, tieni sempre sotto mano le piante lassative, che ti permetteranno di risolvere il tuo problema in modo naturale e veloce.

Quale tra questi trucchi proverai?

Grafico dell'indagine: Quale tra questi trucchi proverai?

Prugne

260/35

Frullati contro la stitichezza

182/38

Succo d'arancia

227/21

Fichi

77/38

Psyllium

33/50

Lino attivato

122/39

Infuso di senna

84/38

Bibita allo yacon

14/46

Rimedio di agar-agar

19/41

Rimedio al tamarindo

63/40

Quale altro aggiungeresti?




IMPORTANTE: La missione del "Rimedi fatti in casa per la stitichezza" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

3 commenti in "Rimedi fatti in casa per la stitichezza"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Patrizia ...

Da provare

0

8 dic, 2014 - 15:37:09

Gisella ...

Zucca rossa

0

8 dic, 2014 - 17:51:52

giulia fortuna ...

acqua e limone!

0

19 dic, 2014 - 20:18:23

Scrivi il tuo commento in "Rimedi fatti in casa per la stitichezza"

Commenti in Google+