Quante calorie ha un uovo di gallina?

Composizione di un uovo

Se sei a dieta, forse ti chiederai spesso quante calorie hanno gli alimenti che mangi. L'uovo è un passe-partout importante nelle diete dimagranti, sia per la sua composizione, ricca di proteine ad alto valore biologico, che per la sua praticità.

Un uovo può essere ideale se sei a dieta e vuoi mangiare qualcosa di semplice e nutriente. Ma... Quante calorie ha un uovo di gallina?, quante ne ha un uovo sodo?, e uno fritto?, quante calorie ha il tuorlo e quante l'albume?

Un uovo ha 80.000 calorie. Prima di decidere di eliminarlo per sempre dalla tua dieta, ti chiarisco che quando parliamo di calorie, ci riferiamo a quello che in realtà sono le kilocalorie, ovvero l'equivalente di 1.000 calorie. Quindi un uovo possiede circa 80 kilocalorie. (considerando un uovo di circa 50 grammi di peso).

Ma il tuorlo e l'albume non hanno le stesse calorie. Delle 80 kilocalorie, circa 67 kilocalorie sono nel tuorlo e solo 13 kilocalorie nell'albume. Inoltre, le kilocalorie di un uovo sodo non sono le stesse di un uovo fritto. Mentre un uovo sodo possiede la stessa quantità di kilocalorie di uno crudo, ovvero 80, un uovo fritto, in base alla quantità di olio assorbito durante la cottura, può raggiungere fino a 230 kilocalorie.

Composizione di un uovo ogni 100 grammi:
Proteine
Lipidi
Glucidi
Acqua
Colesterolo
Sali minerali
Vitamine
Valore calorico
13%
12%
1%
75%
500 mg
Calcio, fosforo, ferro
A, D, E, B1, B2
160 kilocalorie

Inoltre:

  • Il guscio d'uovo, che di solito si butta via, costituisce non solo una barriera di protezione contro il rischio di contaminazione, ma anche una ricca fonte di calcio.
  • L'albume dell'uovo invece, rappresenta più della metà del peso totale dell'uovo ed è fonte di proteine ad alto valore biologico.
  • Il tuorlo d'uovo è responsabile della cattiva fama delle diete per il controllo del colesterolo, essendo ricco di quest'ultimo e di grassi saturi. Ma possiede anche grassi polinsaturi e fosfolipidi, come la lecitina, proteine, sali minerali e vitamine lipo e idrosolubili. Quindi, oggi si riconoscono le sue capacità di aumentare il colesterolo buono.

IMPORTANTE: La missione del "Quante calorie ha un uovo di gallina?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

2 commenti in "Quante calorie ha un uovo di gallina?"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Delilah ...

Hi blogger, i've been reading your page for some time and I really like coming back here.
I can see that you probably don't make money on your
website. I know one awesome method of earning money, I think
you will like it. Search google for: dracko's tricks

0

7 lug, 2018 - 20:54:26

Cerys ...

Hi. I have checked your innatia.it and i see you've got some duplicate
content so probably it is the reason that you don't rank hi in google.
But you can fix this issue fast. There is a tool that creates articles like human, just
search in google: miftolo's tools

0

1 apr, 2019 - 12:11:29

Scrivi il tuo commento in "Quante calorie ha un uovo di gallina?"

Commenti in Google+