Quante calorie ha un'insalata

Calcolo delle calorie delle insalate

Le insalate sono preparazioni preferite soprattutto in estate. Ma visto che le insalate non sono tutte uguali, è interessante sapere come calcolare le calorie, soprattutto se vuoi perdere peso.

Esiste una grande varietà di insalate, le puoi preparare con cereali integrali, vari tipi di verdure, uova, pollo o tacchino, legumi, semi, pesce e formaggio, senza dimenticare il condimento da usare.

Come puoi vedere, il calcolo delle calorie varia a seconda di come le prepari. Per contare quante calorie contiene, devi sapere quante calorie apportano gli ingredienti che la compongono.

Se usi 1 tazza di verdure fresche tagliate, come lattuga, cipolla, rucola, spinaci, cavolo, cetriolo, cavolfiore, funghi, broccoli, sedano, carote grattugiate, pomodoro; apporteranno in media 40 calorie ognuno. Quindi, se prepari un'insalata con 1 tazza di lattuga, 1 tazza di pomodoro, 1 tazza di mais e 1 tazza di rucola, assumerai circa 120 calorie, senza il condimento. Puoi anche sostituire alcune verdure con frutta come mele, arancia, pompelmo, ananas, ecc., senza aumentare il valore calorico.

Se a questa insalata aggiungi un pezzo di formaggio magro,1 uovo sodo o una scatoletta di tonno o 1 tazza di petto di pollo o tacchino a pezzi, aggiungerai tra le 80 e le 150 calorie in più.

Invece, se scegli cereali integrali come 1 tazza di riso bollito (1 pugno di riso integrale crudo) devi aggiungere 150 calorie.

Inoltre, se ti piacciono i legumi, puoi aggiungere una tazza di lenticchie, ceci o fave cotte. Aggiungendo qualunque tra questi alimenti aggiungerai circa 100 calorie. Puoi anche aggiungervi un cucchiaio di semi (lino, sesamo, chia, ecc.), aggiungendo circa 60 calorie in più.

Tenendo in conto questi valori, un'insalata può contenere in media tra le 120 e le 400 calorie per porzione, a seconda della selezione di alimenti e senza i condimenti.

Per quanto riguarda il condimento, è quello che può maggiormente aumentare il valore calorico e dipende se vi aggiungi maionese, ketchup, condimenti casalinghi, industriali, olio di oliva, aceto, limone, aglio, prezzemolo, o altro. Questi possono aggiungere tra le 50 e le 100 calorie in più a seconda di quale utilizzi. Se aggiungi solo 1 cucchiaio di olio di oliva, limone, aceto o aceto balsamico e sale, aggiungi 90 calorie. Se a questo aggiungi 1 cucchiaio di maionese light devi aggiungere tra le 50 e le 70 calorie in più.

In conclusione un'insalata con condimento può avere tra le 200 e le 560 calorie per porzione, a seconda degli ingredienti aggiunti. Esistono ottime ricette di insalate con poche calorie, come ad esempio insalata di finocchio, spinaci e pompelmo o insalata di ceci e tonno, oltre a molte altre.

Le insalate possono essere un eccellente accompagnamento per un secondo, o diventare il il pasto principale povero di calorie, ideale per dimagrire. Basta solo fare attenzione al condimento usato, essendo la maggiore fonte di calorie. Esistono condimenti molto saporiti che hanno poche calorie e molto sapore.

IMPORTANTE: La missione del "Quante calorie ha un'insalata" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Quante calorie ha un'insalata"

Commenti in Google+