Si può vivere senza vescicola

C’è vita dopo l'asportazione della colecisti

La vescicola biliare è un organo che può essere rimosso e, nonostante questo, l’essere umano può condurre una vita senza complicazioni. Questo sì, sempre e quando prenda certe precauzioni, soprattutto con l’alimentazione.

La vescicola biliare è un piccolo organo digestivo responsabile, giustamente, di segregare la bile. Data la sua funzione, molto legata con il fegato, subisce determinati problemi con il passare del tempo e d’accordo ai comportamenti di ogni persona. Così è come appaiono determinate complicazioni, come i calcoli, coliche, fango biliare e altre.

Sebbene questi inconvenienti si possano prevenire, operare o perfino trattare senza dover arrivare all’istanza di un intervento di asportazione, Colecistectomia, il fatto che una persona non abbia più la cistifellea, non vuol dire che deva morire o che la sua vita si complicherà notabilmente. Ovviamente, non è lo stesso averla o no. Ma c'è molta vita davanti senza vescicola, sempre e quando si prendano le precauzioni necessarie.

Una persona che ha sofferto una rimozione della vescicola, prima di tutto, deve avere un riguardo verso se stesso per portare avanti una serie di abitudini salutabili che sono innegoziabili e che devono essere rispettati alla lettera. Tutti legati all’alimentazione.

In primo luogo, è veramente importante sapere che cosa si può mangiare e cosa non bisogna mangiare. È questo è tutto ciò che ha grassi in eccesso. Fritti, carni rosse, zuccheri, prodotti industrializzati o trasformati, farine bianche, alcol.

Essendo la digestione diminuita, dovuto a che il fegato non segrega tanta bile da solo, chi non abbia la colecisti deve cercare di consumare molte verdure, frutta, carne di pollo e pesce (alla piastra, forno o alla griglia), bere un minimo di due litri d’acqua al giorno, bere succhi di frutta naturali, prendere legumi al posto della carne e, in linee generali, a tutto ciò che sia di facile assorbimento.

Inoltre, è molto importante sapere che bisogna tranquillizzarsi di più e che il cattivo umore sia il più lontano possibile. Mantenere la calma e lasciare in parte l’ansia, che sono molto cattivi per lo stomaco e il fegato. Da un’altra parte, l’attività fisica non deve mai mancare, perché serve da supporto.

Naturalmente, i medici specialisti saranno i responsabili di tutta l’informazione necessaria per farle capire a e quella persona che ha sofferto di rimozione di vescicola, che può vivere normalmente. Ma, con una serie di cure che sono essenziali e che le faranno bene a tutto l’organismo in generale.


IMPORTANTE: La missione del "Si può vivere senza vescicola" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Si può vivere senza vescicola"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Bruna ...

Sono stata operata due mesi or sono di asportazione della cistifellea. Ho 35 anni. Potrò ritornare ad avere una vita sessuale normale? E dopo quanto tempo? Grazie

0

12 ott, 2013 - 20:40:29

Scrivi il tuo commento in "Si può vivere senza vescicola"

Commenti in Google+