Come fare lavoretti con la pasta di pietra

Tecniche per lavorare con la pasta di pietra

La pasta di pietra si caratterizza per la sua grande resistenza e non necessita del forno per indurirsi. Per questo motivo, le tecniche per lavorare la pasta pietra permettono di creare diversi oggetti, sia con stampi che senza, anche se dev'essere lavorata rapidamente, prima che inizi ad indurirsi.

La pasta pietra è una miscela di ingredienti che, combinati con l'acqua, iniziano ad indurire, senza bisogno di usare il forno . Gli oggetti realizzati con la pasta pietra induriscono completamente dopo 5 giorni e possono essere dipinti.

Per lavorare la pasta pietra puoi utilizzare degli stampi e stirare la pasta a mano, con tecniche simili ad altri tipi di impasti da modellare, con cui puoi ottenere un'ampia varietà di consistenze. inoltre, ti permette di unire elementi come foglie secche, metalli, vetri, cuoio ecc.

La pasta pietra è ideale per sculture e oggetti, per la decorazione interna o per esterni, poiché resiste all'acqua e può essere impermeabilizzata. La pasta si restringe seccandosi quindi non è raccomandabile rivestire gli stampi all'esterno, perché l'oggetto di romperebbe.

Inoltre, è importante anche ritardare l'asciugatura, coprendo l'oggetto con una borsa di polietilene per evitare che si crepi. Inoltre, può anche essere utile spruzzarla ogni tanto con dell'acqua polverizzata. Una volta asciutta, puoi dipingerla o lucidarla, con la tecnica più adatta ai risultati attesi.

Tra le sue applicazioni esiste la possibilità di creare fonti di feng shui, per la resistenza all'acqua che caratterizza la pasta pietra una volta impermeabilizzata.

Ricorda che il segreto per evitare che gli oggetti di crepino asciugandosi è ritardare l'asciugatura ed evitare la formazione di bolle di aria all'interno della pasta. Impara i segreti della screpolatura, se vuoi dargli questo tipo di lavorazione. Nella sezione di Tecniche di stampa, trovi altre idee per creare sculture di pasta pietra.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come fare lavoretti con la pasta di pietra"

Commenti in Google+