I migliori trucchi e ricette per i punti neri

Maschere, vapori e molto altro per combattere i punti neri

I punti neri sul viso sono uno dei fastidi maggiori che esistono. Per questo puoi seguire alcuni trucchi e ricette che ti aiuteranno ad avere un viso impaccabile. Non lo vuoi provare?

I punti neri sono l'incubo di moltissime persone che hanno la pelle grassa, in quanto tolgono luminosità, sono brutti e antiestetici, e si sviluppano soprattutto sul naso e sulle zone circostanti.

Sono anche conosciuti come comedoni. Sono spesso legati all'acne ma in realtà sono causati da fattori irritanti della pelle che causano ostruzioni nei condotti delle ghiandole sebacee in cui si deposita la melanina che a contatto con l'aria si ossida e si scurisce.

Prova con una dieta

Se presenti questo problema, non c'è modo migliore per iniziare un trattamento di una dieta per combattere i punti neri, visto che l'alimentazione è un fattore molto importante nella cura della pelle. Per evitare ed eliminare i punti neri è consigliabile seguire una dieta ricca di fragole e succhi acidi.

Il vapore è sempre una buona opzione

Insieme alla dieta puoi seguire diversi trucchi di bellezza con elementi che sicuramenti avrai a casa, iniziando con i vapori alle erbe per aprire i pori e iniziare ad eliminare i punti neri. Basta mezzo litro di acqua, un pugno di erbe, come rosmarino e menta, il succo e la buccia di un limone. Dovrai mettere a bollire l'acqua, quando bolle aggiungervi le erbe, il succo e la buccia di limone, lasciando bollire per uno o due minuti. Poi togli dal fuoco. Per usare il vapore, devi coprirti la testa con un asciugamano e lasciare il viso circa 15 minuti perché sia efficace.

Un'altra opzione di vapore è una base di succo di pomodoro e fiori di sambuco. Per questo hai bisogno di quei due ingredienti, argilla, sale marino e un litro di acqua. Prima prepara una maschera mescolando il succo di pomodoro e l'argilla, poi la applicherai. Fai bollire i fiori di sambuco nell'acqua per sette minuti e con un asciugamano approfitta dei vapori per 15 minuti. Poi mescola l'acqua con il sale e spargi sulla zona interessata, infine applica la maschera e lascia in posa per mezz'ora e sciacqua con acqua tiepida.

Prova delle strisce casalinghe

Puoi anche farestrisce per i punti neri come quelle che si comprano nelle profumerie, ma in casa e con solo due ingredienti: latte e gelatina senza gusto. È semplicissimo, mescola due cucchiaini di latte con due di gelatina fino ad ottenere una pasta densa, mettila nel microonde per 15 secondi a potenza media. Applica le strisce sulla zona interessata e aspetta che si solidifichi (tra i 10 e 15 minuti), poi toglile insieme ai punti neri che poteranno con sé.

Ci sono sempre buone maschere contro i punti neri

La gelatina può anche aiutarti in questa maschera che riduce il grasso della pelle. Hai bisogno di: 3 cucchiai di gelatina senza gusto, 1 cucchiaio di olio di mandorle e mezzo cucchiaio di miele. Mescola gli ingredienti e mettili a bagno Maria finché saranno ben integrati. Tolti dal fuoco, aspetta che raggiungano la temperatura ambiente e applica sul viso, lasciando in posa per 25 minuti. Poi elimina la maschera e sciacqua il viso con acqua fresca.

Se preferisci una maschera con altri ingredienti puoi provare una maschera esfoliante con pomodoro, per cui avrai bisogno di due fette di pomodoro maturo, un gambo di aloe vera e un cucchiaio di sale grosso. Schiaccia le fette di pomodoro con l'aloe vera e aggiungi il sale.

Per applicarla lavati il viso con acqua calda per aprire i pori (puoi anche usare dei vapori per migliori risultati) applica la maschera con massaggi circolari su tutto il viso, soprattutto sulle zona interessate, la zona T, lascia in posa per 10 minuti e poi sciacqua con acqua fredda. Il sale grosso è un ottimo esfoliante e il pomodoro ammorbidisce la rimozione. Non ti preoccupare, anche se può sembrare un trattamento aggressivo, è molto efficace e devi realizzarlo al massimo una o due volte alla settimana.

Un'altra maschera usata contiene un cucchiaio di infuso di camomilla, uno di succo di limone e due di zucchero, da applicare e lasciare in posa circa 15-20 minuti. Poi elimina con acqua fredda.

Altri trucchi che puoi applicare

Il pomodoro e il succo di uva applicati direttamente sulla pelle possono anche aiutarti a combattere i punti neri. Prova a strofinare la polpa del pomodoro sulla zona T e lascia agire per 15 minuti, poi sciacqua con acqua fredda. Inoltre, il succo di uva puoi applicarlo massaggiando e premendo sui punti neri per far uscire il grasso accumulato, devi anche lavarti il viso con acqua fredda per non lasciare residui.

Se hai già effettuato qualche vapore e hai applicato la maschera che ti è sembrata più adatta, o con gli ingredienti che avevi a disposizione, è il momento di chiudere i pori per evitare che si riformino altri punti neri. Puoi applicare una maschera di argilla sul viso e lasciare in posa per 10-15 minuti, poi sciacqua re con acqua fredda e applicare un astringente.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "I migliori trucchi e ricette per i punti neri"

Commenti in Google+