Olio da barba fatto in casa: 5 ricette semplici per farlo da solo

Migliora l'aspetto del tuo viso con un olio da barba

La cura della barca non è cosa nuova, anche se con la moda degli hipster, gli uomini la stanno considerando di nuovo. Un olio da barba fatto in casa è molto utile per mantenere una barba sana e attraente.

Il mestiere del barbiere è molto antico, ci sono dipinti del 1800 che già li illustrano al lavoro nelle strade dei paesi e piccole città. Il loro mestiere è sempre stato qualcosa in più del tagliare i capelli, la barba e in alcuni casi le unghie. Con il passare degli anni iniziarono anche a preoccuparsi della cura e mantenimento della barba, una parte estetica molto apprezzata dagli uomini. Ma si può far crescere la barca rapidamente?

Oggi ci sono vari prodotti che puoi comprare nel mercato (negozi o internet) che permettono di mantenere la barba sana, brillante e senza prurito, tra cui degli oli. Sono abbastanza cari e a volte possono causare allergia. Se vuoi optare per una produzione casalinga e naturale, questo è il tuo caso. Impara a preparare olio per la barba fatto in casa.

Come fare dell'olio de la barba

Per molti uomini, la cura del viso consiste nell'idratare unicamente la zona da rasare e tagliare i peli. Ma, anche se per molti si tratta di una cosa da donne, è importante curare il viso con idratanti e a volte esfolianti. Mantenere la barba richiede l'uso di shampoo speciali, tagliarla e pettinarla.

I prodotti per la barba sono diventati molto popolari e il loro prezzo è aumentato di conseguenza. Ma puoi farli da sola con materie prime di qualità e scelte da te, spendendo molto meno e con eccellenti risultati. L'olio da barba mantiene i peli del viso sani e morbidi e cura anche la pelle sottostante, che solitamente perde idratazione.

Spesso la cura della barba non viene considerata ma se vuoi mantenerla morbida e con un bell'aspetto, è importante usare dei prodotti adeguati. Ed è uno dei consigli per far crescere la barba più importanti, ma spesso dimenticato.

Inoltre, danno un buon profumo alla barba, che con la polvere, il cibo e le bevande, può avere un odore sgradevole. Se ti sei mai chiesto come far crescere la barba rapidamente, devi provare le ricette con l'olio da barba.

Olio di jojoba

Questa ricetta è pensata per chi ha la pelle grassa. Perché l'olio di jojoba aiuta a riequilibrare il sebo presente nella pelle, evitando e trattando la comparsa di brufoli e punti neri. Mantiene i peli della barba sani e brillanti.

Elementi

  • Piccole bottigliette vuote (vetro scuro)
  • Cucchiaio da minestra
  • Imbuto

Ingredienti

  • Olio di jojoba
  • Olio essenziale, di mente, arancia, albero del tè, quello che preferisci

Preparazione

  • Anche se non sono ingredienti economici, questo olio dura più a lungo di quelli del supermercato. Non contiene conservanti che possono essere dannosi per la pelle.
  • Inizia aggiungendo due cucchiai di olio, se vuoi puoi combinare due tipi diversi. Poi aggiungi 10 gocce di olio essenziale, che apporta le proprietà che possiede e dà un profumo gradevole alla barba. Mescola ed è pronto da usare.
  • Puoi modificare le quantità in base ai tuoi gusti. Prova diverse combinazioni e varia fino ad ottenere quella che preferisci. I migliori oli da barba non si trovano per forza dal barbiere o in supermercato, puoi creare il tuo personalizzato senza spendere tanto.

Olio d'eucalipto

L'olio d'eucalipto per la barba è ottimo perché aiuta a farla crescere più forte e velocemente. Usandolo regolarmente otterrai una barba più folta. Inoltre, apporta un aroma gredevole e fresco. Possiede proprietà antibatteriche, che aiutano a detergere e mantenere la barba libera da infezioni. Combina olio di eucalipto con olio essenziale di limone. Provalo, per avere una barba più sana, che cresce più velocemente.

Olio al bergamotto

Quest'olio è noto per la sua proprietà di favorire la crescita dei capelli, anche dei peli del viso. E li mantiene morbidi e modellabili. Sulla pelle non ha molte proprietà, ma apporta una sensazione rinfrescantee un delicato aroma di agrumi. Per applicarlo, devi combinarlo con un olio di base, come quello di cedro. Se vuoi provare i benefici dell'olio di bergamotto per la barba, basta comprarne un po' e dargli un'opportunità.

Olio di mandorle

Ricco di vitamine A, B e C è un olio ideale per il trattamento delle pelli secche e irritate. Inoltre, potenzia la brillantezza della barba e le dà un aspetto e texture morbida. Idrata la pelle, è antinfiammatorio e aiuta ad eliminare le macchie. Usa l'olio di mandorle per la barba, insieme all'olio di arancia per avere dei risultati sorprendenti e con un ottimo aroma.

Olio di cocco

Se cerchi un olio per la barba che sia efficace, devi provare questo. Non solo mantiene la pelle idratata e morbida, ma l'olio di cocco è raccomandato perché accelera il processo di crescita della barba, così come quella dei capelli sulla testa, aiuta a mantenere i peli idratati, morbidi ed evita la comparsa di funghi.

Come usare l'olio sulla barba

Ora che sai come fare l'olio per la barba, devi sapere come applicarlo, per sfruttarlo al massimo. Segui questi consigli per usare l'olio per la barba e osserva i risultati.

  • Il momento migliore per usare l'olio per la barba è dopo la doccia, sui peli umidi. In base alla lunghezza della tua barba, devi calcolare la quantità di gocce da usare, se è corta puoi usare 2 gocce, man mano che cresce, dovrai aggiungerne altre.
  • Inizia strofinando l'olio con le dita. Poi distribuiscilo sulla barba, fino alla pelle. Fai con calma e cerca di raggiungere tutte le zone coperte dalla barba.
  • Se vivi in un clima umido, è meglio usare un asciugacapelli al minimo, per asciugare rapidamente ed evitare cattivi odori. Ora che sai come usare l'olio per la barba, non hai più scuse per non usarlo.

Come far crescere la barba in una settimana

Oltre agli oli, ci sono altri prodotti e trattamenti che puoi usare per far crescere la barba in una settimana.

  • Realizzare dei massaggi facciali. Tutte le mattine e sere, esegui dei massaggi sul viso, non solo sulla barba. Questo esercizio rilassante ti aiuterà a stimolare la circolazione sanguigna favorendo la ricezione dell'ossigeno che i follicoli necessitano per crescere sani. Usa la punta delle dita per realizzare movimenti circolari sul viso, regola la forza, non devono essere troppo delicati, ma nemmeno violenti.
  • Ritagliala per mantenerla. Ogni tipo di barba richiede un taglio diverso. Se vuoi tenerla lunga, devi usare delle forbici e un pettine piccoli, e ci vuole molta pratica. Se la vuoi corta, una macchina elettrica sarà la migliore opzione. Per avere una barba folta e curata puoi andare dal barbiere che saprà sicuramente cosa fare.
  • Usa la biotina per la barba. La biotina è un nutriente noto come vitamina H e B7 ed è indispensabile per il nutrimento dei capelli. Puoi trovarlo negli shampoo, perché rinforza i capelli e aiuta a mantenerli sani. Questo nutriente è presente nel tuorlo d'uovo, nel lievito di birra e nei cereali integrali e nelle compresse. Puoi aggiungere questi ingredienti in una maschera per il viso o consumere le pastiglie. La biotina ti aiuta ad avere più barba, farla crescere più velocemente.

Altri trattamenti per la barba

Ora sai come stimolare la crescita della barba, Ma vuoi darle delle cure extra? Allora devi seguire dei consigli basilari che la faranno apparire al meglio.

  • Farla crescere più velocemente.Se ti è venuta voglia di far crescere la barba, prova dei trucchi per accelerare il processo.
  • Rasarla ogni tanto. Se ti sei stufato della barba o non ti piace come pensavi, trovi tutti i consigli per eliminarla.
  • Usa qualche tonico.Un tocco di lozione rinfrescante o un buon tonico naturale saranno ideali per la tua barba. Provane alcuni, come quello al cetriolo.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Olio da barba fatto in casa: 5 ricette semplici per farlo da solo"

Commenti in Google+