Trucchi maschili per la caduta dei capelli

Gli italiani e la bellezza capillare

Gli italiani sono gli europei che si preoccupano maggiormente per i loro capelli. Anche se la maggior parte sia convinta che la caduta dei capelli sia un problema non risolvibile. Il mito di Sansone e la relazione tra potere e capelli è leggendaria.

GLI ITALIANI SONO GLI EUROPEI CHE SI PREOCCUPANO DI PIU PER I LORO CAPELLI

  • L'autunno è la stagione più sensibile per la caduta dei capelli e si triplica la vendita di trattamenti anti caduta
  • Gli italiani sono gli europei che danno più importanza ai capelli. Il 70% ritiene che i capelli siano un elemento molto importante per la propria immagine.

Un'inchiesta svolta su 1.500 europei (Gallup) conclude che gli italiani sono quelli che attribuiscono più importanza ai capelli e sette su dieci pensa che sia un elemento molto importante per la propria immagine personale. Ma sono pochissimi quelli che prendono delle misure per evitare la caduta. Il 75% degli italiani colpiti dall'alopecia confessano di non aver iniziato nessun trattamento, convinti che si tratti di un problema senza soluzione.

Ma gli esperti non sono così pessimisti e affermano che il 90% delle alopecie ormonali di uomini e donne ha una soluzione se si tratta in modo adeguato nelle prime fasi della caduta dei capelli; la caduta che inizia già nell'adolescenza, è nella gioventù che si perde più quantità di capelli, anche se non è evidente fino alla maturità.

Oggi, la soluzione è prevenire la futura calvizie, come ci segnala il dott. Iñigo de Felipe, specialista in dermatologia del capello: “La calvizie è un processo in cui i capelli iniziano a perdere spessore man mano, e da capelli forti diventano dei capelli sottili, dalla crescita breve e praticamente invisibile all'occhio umano. La cosa fondamentale nel trattamento della calvizie è apportare sostanze o farmaci che evitino che la radice produca un capello sempre più sottile e trattare il cuoi capelluto

Tagliare i capelli sani

Quando si presenta la calvizie, molti uomini optano per soluzioni estreme e si rasano la testa. Negli ultimi anni, molti uomini famosi hanno scelto questa soluzione e l'hanno resa una moda: il tennista Andrea Agassi, il calciatore Roberto Carlos, l'attore Bruce Willis, o presentatori come il giornalista sportivo Antonio Lobato o Emmanuel Rouzic, l'esigente fotografo di moda.

Altri falsi miti sono smentiti dagli esperti, come che l'acqua di mare rafforza i capelli, che non va bene lavarsi i capelli ogni giorno o che prendere il sole fa bene.

L'alopecia non è un problema irrisolvibile se trattata in tempo e se si ottiene il parere di un dermatologo esperto in capelli (tricologo), che determina il tipo di alopecia e il suo trattamento con le opzioni esistenti sul mercato.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Trucchi maschili per la caduta dei capelli"

Commenti in Google+