Il yacón e la sua azione medicinale

Benefici per la salute dello yacón: tè allo yacón per il trattamento del diabete e molto altro

Conosci lo yacón? Sai quali sono le sue proprietà per il trattamento del diabete e per la prevenzione di molte altre malattie? In questo articolo puoi aggiornarti sugli innumerevoli benefici per la salute. Non te lo perdere!

Forse avrai sentito parlare di questo tubero andino, del suo sapore dolce, noto come yacón. Ma non solo viene consumato abitualmente. Le sue foglie si possono usare anche per la preparazione di un tè medicinale. Quest'abitudine, nata in Giappone, si sta usando per il trattamento del diabete.

Ad ogni modo, grazie alle sue proprietà ipoglicemiche, si è esteso il suo consumo. Gli estratti acquosi delle foglie di yacón hanno la capacità di ridurre i livelli di glucosio e aumentare i livelli di insulina nel sangue, senza aumentare il peso. La riduzione di glucosio permette di mantenere la capacità filtrante dei reni nei diabetici.

Ma studi successivi hanno trovato che il consumo prolungato di infusi di foglie di yacón può essere tossico e causare danni ai reni. Quindi, la cosa più raccomandabile è consumare il tubero dello yacón o consultare il medico sul consumo di infusi con le sue foglie.

Inoltre, altre sostanze presenti nello yacón potrebbero giocare un tuolo importante come prebiotico, nutrendo i germi benefici che fanno parte della flora intestinale e frenando lo sviluppo di microrganismi dannosi. Questo aiuterebbe anche a una minore proliferazione di tossine, riducendo quindi i rischi di soffrire di cancro al colon.

In altro ordine, i frutto oligo saccaridi (FOS) presenti nello yacón funzionano come zuccheri resistenti alla digestione e senza influire sui livelli di glucosio nel sangue, oltre ad avere un basso contenuto calorico. Quindi, il consumo di FOS è raccomandabile come sostituto dello zucchero comune.

Secondo vari studi, i FOS sarebbero importanti anche nella prevenzione di alcune malattie, come ad esempio la stitichezza, diarrea, osteoporosi e arteriosclerosi cardiovascolare, oltre ad altri disturbi che si possono evitare.

Yacón

Non è difficile coltivare la tua piante di yacón in casa, se hai un piccolo giardino. Hai solo bisogno di terra morbida, molta acqua e un clima in cui le gelate non siano troppo forti.

Come consumare lo yacón

Oltre a consumare le foglie in infusione, puoi usare il tubero di yacón in varie preparazioni.

  • Cocktail di yacón. Combinato con succo d'arancia. Delizioso!
  • Marmellata di yacón. Un dolce buono e sano.
  • Yacón in insalata. Combinato con altri ortaggi e una buonissima vinaigrette. Da leccarsi le dita! PUoi sostituire alcuni degli ingredienti se non li trovi.
  • Pasta frolla di yacón. Se ti piacciono i dolci, non potrai resistere a questa tentazione. Smiley face

Come consumeresti lo yacon?

Grafico dell'indagine: Come consumeresti lo yacon?

Come edulcorante per controllare la glicemia

247/24

Come probiotico per migliorare la flora batterica

159/10

Come sostituto dello zucchero per ridurre le calorie

150/12

Per cosa consumeresti lo yacon?




Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Il yacón e la sua azione medicinale"

Commenti in Google+