A cosa serve il limone con bicarbonato di sodio

Una miscela alcalinizzante con molte proprietà

La miscela di limone e bicarbonato di sodio ha suscitato molte polemiche. Ma, oltre a ciò, è un grande alcalinizzante, con molte proprietà ottime per la salute. Scopri di più sui suoi benefici.

Limones Indubbiamente, una delle sue combinazioni più polemizzate su cui si può trovare molto in internet, è la miscela di bicarbonato di sodio e succo di limone. Si è letto persino che si tratta di una frode, per quanto concerne i detrattori, ma altri hanno anche affermato (seppure in maniera poco credibile) che si tratta di un anticancerogeno notevole.

Al di fuori di queste dicotomie, la miscela di limone e bicarbonato di sodio può presentare aspetti positivi per la tua salute. I due elementi sono estremamente compatibili e si potenziano tra loro entrando in contatto e fornendo un serie di proprietà notoriamente favorevoli per l'organismo. Basta leggere un po' di più sui loro benefici e iniziare a consumarlo.

Queste sono alcune delle proprietà del succo di limone e del bicarbonato di sodio:
  • Un gran alcalinizzante: É soprattutto la sue principale proprietà. La miscela di limone e bicarbonato agisce in maniera alcalinizzante sull'organismo. È perfetto per disintossicare il corpo, migliorare il funzionamento cellulare e molto altro. Anche per perdere peso.
Vuoi ulteriori suggerimenti su video? Iscriviti al nostro canale YouTube
  • Un gran digestivo: È una miscela perfetta per il funzionamento dello stomaco e di tutto l'apparato gastrico. È anti acido e combatte il gas.
  • Altre proprietà: Buono per depurare il fegato, antiossidante, ricco di vitamina C e potassio.
  • Come prepararlo e consumarlo: Semplice. Il succo di un limone, un bicchiere di acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescolare bene tutti gli ingredienti e consumare. Preferibilmente a digiuno.
  • Controindicazioni?: Chi soffre di gastrite o ipersensibilità a questi elementi, meglio evitarli. Anche per chi soffre di ipertensione, in quanto il sodio non è consigliato per la pressione alta.
E tu... Hai provato la miscela di limone e bicarbonato di sodio? Cosa ne pensi? Utilizza i commenti per raccontarci la tua esperienza.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:
Juan Esteban Jorge

Juan Esteban Jorge


IMPORTANTE: La missione del "A cosa serve il limone con bicarbonato di sodio" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

39 commenti in "A cosa serve il limone con bicarbonato di sodio"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Stiamo caricando i commenti!
Daniela

Ha confermato le mie ricerche sulla combinazione-limone&bicarbonato di sodio.Ho letto in un altro blog che il limone e 10000 volte piu potente dalla chemioterapia,se combinato con bicarbonato di sodio-ancora meglio.

Andrea

La cura con il limone e bicarbonato di sodio.
Io ho il tumore alla vescica,perciò l'ho fatta la cura con tilt succo di tre limoni con tre bicchieri di aqqua e un cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio,
Per un mese,adesso ho iniziato le radioterapie e sto bevendo il succo di mirtilli. Sono buoni per la cistite e sono antiossidanti. Mi son trovato bene la cura con il limone e il bicarbonato di sodio .devo continuare?
Grazie

lina

Andrea, ma perché non vai dove ti ho detto? Devi farlo al più Oreste, hai bisogno urgente anche di altroooo! Uffa!

Andrea

Io ho fatto la cura di limoni e bicarbonato di sodio,per un mesa,con tre limoni, tre bicchieri di aqqua è un cucchiaino abbondante di bicarbonato,dentro una bottiglia grande vuota,aggiungevo tutto dentro,e lo consumavo,in quatro di limonata.adesso sto facendo le radio terapie,e ho smesso,cosa devo fare devo continuare,non mi succede niente ,ho fa contrasto. Grazie del pensiero,sono molto riconoscente.

gabriele  centorame

Penso che la tua esperienza e la testimonianza che ne dai sia credibile. Non riesco a capire perchè della gente comune spari a zero verso questa cura. SONO PAGATI DALLE SOCIETà FARMACIUTICHE altrimenti cercherebbe di capire prima di sproloquiare.
qualcuno ha esperienze di questa cura?? vi prego farmelo sapere. Purtoppo chiunque abbia un pc si permette di dire tutto e il contrario di tutto. SONO ESASPERATO !
Grazie anticipate a chi avrà la bonta di rispondermi.

Taty

devo fare una precisazione: ho fatto delle ricerche sull'argomento anticancerogeno dell'abbinata del succo di limone con un Bicarbonato anni fa quando ancora se ne parlavo poco... la precisazione è questa: non è il bicarbonato di SODIO che funziona interagendo col limone (o precisamente con la vitamina C ma quello di POTASSIO che è più difficile da reperire in commercio.
Comunque confermo l'uso personale da anni come antiacido e digestivo e dico che funziona benissimo!!!
ciao a tutti

jessica

Esatto! Essendo una combinazione altamente alcalinizzante, già per questo è un potentissimo antitumorale, in quanto le cellule tumorali non vivono in un ambiente alcalino :-)

salvatore guadalupo

non solo bicarbonato e limone. esempio: ho spremuto 5 limoni verdi ho sbucciato circa 15 spicchi d'aglio.li ho tritati , le bucce dei limoni li ho fatti bollire con 1/2 litro d'acqua per 1/2 ora li ho tritati finemente e aggiunti al composto . ogni mattina prendo un dito di bicarbonato sulla lingua e bevo una tazzina x circa 15 giorni A 62 anni mi sento un leone
ciao

Tony90

Cara Daniela su quale presupposti tu affermi che il bicarbonato con limone sia 10.000 volte più potente dei chemioterapia? Perchè lo hai letto su un Blog? Bene allora possiamo stare beati e tranquilli per aver risolto il dilemma cancro con una semplice bevanda! Mi chiedo tuttavia quale sia il tuo livello di giudizio e obiettività su un argomento così complesso e delicato, peraltro costellato da affermazioni a dir poco vaneggianti!

salvo

E' un ottimo digestivo .
Una punta di bicarbonato in una limonata calda ed il mal di pancia o gonfiore dopo un'abbuffata passa in un baleno.
provare x credere.

andrea

Io ho iniziato ad usarlo da circa un mese , tra qualche anno vi faro 'sapere se ha funzionato contro il mio melanoma in situ...!!!!

Andrea

Ciao a tutti, sono laureato in una triennale sanitaria e ora sto studiando alla facoltà di farmacia per specializzarmi nelle erbe officinali e, di conseguenze, nelle cure alternative.
Vorrei portare l'attenzione su una miscela diversa, ovvero bicarbonato di potassio e vitamina C, come dagli studi del biochimico Valsè Pantellini.
Il discorso del bicarbonato di sodio succo di limone potrebbe avere anche senso, ma ha troppe variabili da considerare.
Chi volesse approfondire, mi contatti.

andrea

o il tumore alla vescica non posso avere lintervento perche .cio insuficenza respiratoria , a settembre devo iniziare le radio terapia. un giorno mi chiamo un mio amico e mi disse che aveva letto su un giornale in lingua spanola ,chi a il tumore allo stomaco e alla vescica di curarsi con una limonata .prendere 3 limoni di succo mezzo litro di aqqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio e bere tutti i giorni per un mese ,perche questa bevanda e contro il cancro.eio cosi sto facendo.visto cche questa cura non costa nemmeno un ,euro mi sono buttato a capo fitto.vorrei essere aiutato con imiei 71 anni cio voglia di vivere e godermi della mia famiglia e i miei nipotini,attento una risposta se cura che sto facendo e giusta .grazie a voi tutti di facebook.

lina

Andrea, vai su ALLEANZA DELLA SALUTE, hai bisogno anche di altro... non perdere tempo! Ciao. Lina

andrea

Ciao andrea ti contatto in merito al bicarbonato di potassio e succo di limone , sarebbe ascorbato di potassio? E davvero piu efficace del succo di limone e bicarb...???Mi puoi dire di piu' , io sto cercando di alcalinizzare il piu possibile , seguendo ovviamente anche una dieta assolutamente senza carne quasi zero o per nulla latticini e uova , dovuta al fatto ad una recidiva di melanoma infatti nel gennaio 2012 operato di melanoma nodulare ulcerato orecchio sinistro per fortuna rimasto in situ, e non dovetti far nessun tipo di terapia.poi marzo 2013 recidiva ad un linfonodo latero cervicale sx , e per forza di cose da protocollo ho fatto linfectomia tolto tutti linfonodi collo sx ghiandola sotto mandib. Aorta giug esterna e varie parti di tessuto , e avrei dovuto fare a sett radio ( per sei sett tutti i giorni ) e 2 anni di interferone .il responso istologico e' risultato tutto negativo ma sai i medici seguono il protocollo , Ma io non voglio avvelenare il mio corpo , ecco perche ho deciso di fare da me ovviamente condultare il piu possibile le cure alternative , se hai qualchw consiglio per ampliare il mio bagaglio sarei felice , io e' dal 15 agosto chw seguo questo protocollo; spremuta di due limoni a digiuno ( solo succo niente acqua) come detto mangiare molte verdure in tutti i modi e aggiungo ancge su tutti i piatti molta curcuma, e la sera prima di coricarmi un cucchiaino di bucarbonato con mezzo bicchiere di acqua calda , questo del bicarbonato mi e' stato consigliato dal dott Stefano Fais dell'Istituto Superiore della sanita" che ' da cinque anni che studia una cura contro i tumori con gli InibitoriDi Pompa Protonica .Comunque qualunque dettaglio in piu' e' ben accetto , io finora sto benissimo cosi anzi ho fatto le ultime analisi 10 giirni fa e sto divinamente ..
Ciao , e spero in una tua risposta .
Andrea Piccirelli

andrea

Perche vitamina c e non i limoni?

lina

Ascolta Andrea, la quantità di vit. C nei limoni NON È SUFFICIENTE!!! Speriamo che mi sono spiegata stavolta! Adesso tu spiegami perché non vai su Alleanza della salute! Dico io!

matilde

ho una gatroduodenite ipertrofica e una gastrina alta,va bene l'uso del limone e bicarbonato se vuoi mi trovi al telefono 3478517138

CAR5MELO

sono un militare che nel tempo libero mi dedico allo studio delle erbe officinali, studi cominciati con libri di Frati Cistercensi, sono interessato all'argomento puo consigliarmi per favore??? grazie

luca

elimina le verruche bicarbonato limone, è un anticacro naturale

feuxdartifice

Scusa luca
in quanto tempo si ottiene il risultato?

lina

Non è molto gradevole, ma molto utile per quanto detto nell'articolo. Io sono ipertesa, tengo a bada la mia pressione egregiamente con alcune sostanze naturali e prendo saltuariamente limone e bic.di sodio.

matteo

Io non sono un medico ma vi posso assicurare che la miscela bicarbonato-limone è un depurante potentissimo. L'unica controindicazione che ho sperimentato è che va evitato alla sera prima di andare a dormire se non si vuole rischiare di passare la notte in bianco come è capitato a me. Per il resto depura fegato stomaco e intestino e a me fa passare la dermatite

Andrea

Ciao a tutti, sono laureato in una triennale sanitaria e ora sto studiando alla facoltà di farmacia per specializzarmi nelle erbe officinali e, di conseguenze, nelle cure alternative.
Vorrei portare l'attenzione su una miscela diversa, ovvero bicarbonato di potassio e vitamina C, come dagli studi del biochimico Valsè Pantellini.
Il discorso del bicarbonato di sodio succo di limone potrebbe avere anche senso, ma ha troppe variabili da considerare.
Chi volesse approfondire, mi contatti.

luigi

In che senso variabili......... Il citrato di sodio principio attivo della biochetasi e citrsodina non ha controindicazioni che io sappia

Andrea

Le controindicazioni del citrato di sodio non sono molte, a parte la sottrazione del citrato di ioni calcio ed un possibile effetto purgante non molto adatto a chi va spesso in bagno. Ma a queste dosi non credo ci siano problemi ed è un buon digestivo.
Le variabili a cui mi riferisco è l'impossibilità di non quantificare i componenti dei limoni che si comprano, perché le % contenute variano da limone a limone, proprio come i principi attivi variano da pianta a pianta. Sostanzialmente, ogni volta che ci si prepara la limonata con bicarbonato di sodio non si sa mai quanto e cosa reagirà con il bicarbonato. E di fatto è impossibile utilizzare questa preparazione come un terapia standardizzata. Anche perché vari componenti della limonata (ac citrico, ac ascorbico, ecc) reagiranno con il bicarbonato di sodio.
Sempre nella risposta precedente, ho nominato l'ascorbato di sodio e quello di potassio, responsabili (in misura molto maggiore quello di potassio) dell'equilibrio intracellulare e della lotta contro le specie ossidative.

roberto

Dunque io uso da molto tempo limone e carbonato per eliminare acidità di stomaco o come direttivo. Devo dire che i risultati sono sempre sbalorditivi. Ma il metodo di somministrazione é diverso da quello riportato qui. Praticamente io faccio in modo che la reazione chimica avvenga direttamente nello stomaco: preparò un bicchiere d'acqua, ci metto dentro un cucchiaino colmo di carbonato. Prendo metà limone e me lo sapremo direttamente in bocca, senza ingoiarlo. Appena spremuto bevo il mezzo bicchiere d'acqua con il carbonato mescolato e...Non esiste al mondo alcun direttivo, anti acido, anti gas, che tenga!!! Attenzione a farlo lontano da curiosi onde evitare giudizi poco lusinghieri, sui rumorosi risultati! ;-)

Andrea

Il Biochimico Valsè Pantellini ha dimostrato che è la vitamina C contenuta nel succo di limone a reagire con il bicarbonato di sodio e di potassio generando l'ascorbato di sodio e l'ascorbato di potassio che sono le materie prime con cui le nostre cellule mantengono l'equilibrio ionico, evitando così di andare incontro a danni che aumenterebbero la probabilità di errori di trascrizione del dna (e quindi tumori).
Usando l'intero succo di limone si va incontro a diverse problematiche che, utilizzando una dose stabilita di vitamina C, non si hanno:
1. I limoni sono puliti e sani o è possibile che abbiano subito trattamenti chimici intensivi?
2. E' impossibile quantificare la vitamina C contenuta nel succo. Essa infatti cambia da limone a limone, da pianta a pianta. Un limone può avere un quantitativo pari a 100, un altro pari a 0.
Per carità, si avrebbe sempre un ottimo digestivo, ma non andrebbe ad incidere sul problema cancro, o meglio, sulla prevenzione antiossidante che abbassa il rischio di cancro, perché non si avrebbe una "terapia" fissa e costante nel tempo.

lina

Bravissimo Andrea, hai fatto la scelta giusta e vedo da quel poco che ho letto, che ti prepari bene. Spero di leggerti ancora. Ciao

Anna Petrillo

Andrea di quali trappole parli...

cristina

mi interessano molto queste informazioni

gino

l'ortografia è importante...

lori

non ho mai usato limone e bicarbonato insieme, pero' mi interessa molto sapere le dosi giuste da prendere quando non si riesce a digerire, visto che faccio da sempre molta fatica.poi avrei un altra domanda:x la stitichezza poi come la mettiamo con il limone?
grazie a chi mi sa rispondere

lorenzo

sono diabetico ho la prosta e inverno ho la pressione alta

nonnapapera

Il dicarbonato di sodio e limone,possono rimediare per una buffata,per digerire,riportando la digestione alla normalità, altrimenti chi prenderebbe qst bomba!!! con lo stomaco vuoto? può solo alterare le barrire gastriche e causando un'alterazione alle difese delle mucose dello stomaco indebolendole,e danneggiarlo di conseguenza.Meglio avere un pancino pieno;>)

Mirella Tonati

Ciao a tutti ,

Mi interessa molto il discorso del succo di limone abbinato a bicarbonato di sodio .
Vorrei usarlo come alcalinizzante e depurativo.
Vi chiedo se è una cosa da fer tutti i giorni per sempre oppure meglio alternare a cicli periodici ?

Mille Grazie a chi mi risponderà

feuxdartifice

@lina: con quali sostanze naturali tieni a bada la tua pressione?

lina

Olivis gocce del dott. Giorgini k ascorbato e mg ascorbato con complesso vitaminico. Ciao feuxdartifice, forse ti ho vista in altro forum, è così? Scusa il ritardo nel rispondere...

feuxdartifice

Grazie per la risposta.
Si lina, ci siamo sicuramente visti in alleanza della salute con Gabriele e Raffaele Cecilia e yagoo.
Un caro saluto



Scrivi il tuo commento in "A cosa serve il limone con bicarbonato di sodio"

Commenti in Google+

In Innatia vorremmo sapere come questo articolo vi ha aiutato.

Vuoi condividere come è andata? Vai qui ... e condividi la tua esperienza!

http://www.innatia.it/c-limone-proprieta-it/a-a-cosa-serve-il-limone-con-bicarbonato-di-sodio-6277.html