Consigli per non essere paralizzato dalla paura del fallimento

Che la paura di fallire non freni i tuoi progetti

La paura di non farcela può essere una delle questioni chiave nel fallimento della creazione di un progetto. Per questo, questo articolo di Ana Zabaleta ti aiuterà ad affrontare questo tema come si deve.

La paura di fallire è la paura per eccellenza, in generale nella vita, e soprattutto negli affari. Si ha una paura esagerata che le cose vadano male. Ma le cose non vanno né bene né male, semplicemente vanno o non vanno come speravi.

E che cos è il fallimento dopo tutto? Per ognuno ha un significato diverso, di certo non esiste un fallimento, solo risultati. E per ottenere il successo, devi essere disposto a "fallire", ovvero ad avere risultati non desiderati per varie volte. Il vero fallimento è l'abbandono. E quando smetti di provarci per paura di fallire, stai fallendo in anticipo senza averne l'opportunità.

Tieni presenta la frase del film "Marigold Hotel": "Alla fine tutto andrà bene, e se non va bene è perché la fine non è ancora arrivata”. Quindi ti invito a vedere il film del tuo successo finché finisca."

La tua immaginazione è peggiore della realtà

Questa paura di fallire che ti trattiene non è reale, e ti spiego perché. Nel caso remoto in cui si verifichi la peggiore delle circostanze, di sicuro è molto peggio quello che immagini di com'è in realtà. Bisogno anche aggiungere che accada quello che accada, potrai sempre riprovarci.

Quello che davvero ti fa soffrire è quello che pensi sugli eventi. Immagino avrai vissuto qualche situazione che ti ha fatto soffrire molto, ma l'hai vissuta peggio nel momento dell'impatto quando hai ricevuto la notizia (per quello che pensavi su di essa). Poi sicuramente la situazione reale è stata più tollerante, e magari il seme di qualcosa di migliore che è venuto in seguito.

Attuazione immediata

Questo è uno dei migliori consigli ricevuti dalla mia mentore, l'attuazione immediata. Non aspettare di sapere tutto, avere la situazione totalmente controllata, le circostanze perfette, è impossibile, e mentre aspetti, non impari, non ottieni risultati e perdi opportunità.

Di sicuro ti hanno insegnato che se le cose non sono ben fatte, meglio non farle. E io ti dico che è meglio farle male, che non farle.

Non si tratta di farle male per farle male, falle meglio che puoi. Ma senza aspettare ancora, con le circostanze attuali e le tue possibilità. Se non lo fai così, entrerai facilmente in un circolo di procrastinazione, in cui non farai mai nulla, e non otterrai mai nulla.

Più aspetti, più difficili saranno le cose. Non aspettare che arrivi il momento perfetto, perché magari non arriverà mai, ma quello che è probabile è che per non farlo adesso, stai lasciando passare il miglior momento possibile. Un'altra conseguenza dell'attuazione immediata è che ti permetta di essere cosciente delle tue grandi capacità, perché le hai, anche se non ci credi.

Distacco dal risultato

Che la tua felicità non dipenda dal risultato finale. Succeda quel che succeda, starai bene. Se metti la tua felicità e benessere nei risultati, ti causerai stress e ansia, che influiranno negativamente nell'ottenere quello che vuoi. E senza menzionare i danni alla tua salute.

Il mio consiglio è cercare un cammino verso le tue mete che ti faccia felice. Per questo è importante dedicarti alla tua passione, perché così potrai mantenere la persistenza e godrai per il solo fatto di fare il tuo lavoro anche se i risultati non saranno tutti positivi come speravi o tardino nell'arrivare.

Pánico

Applica questi consigli nei tuoi progetti e fai in modo che la paura di non farcela non ti trattenga.

Consigli per non essere paralizzato dalla paura di fallire

Ti immagini di fallire in tutto a causa della paura di affrontare le situazioni?

Hai bisogno di avere tutto sotto controllo?

Senti che la tua felicità dipende dal risultato dei tuoi progetti?

1 commento in "Consigli per non essere paralizzato dalla paura del fallimento"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Trena ...

I have too thank youu ffor thhe efforts you've put in writing this site.
I'm hoping too ssee thee same high-grade blog posts by yyou lzter
onn as well. In truth, youur creative wwriting abilities hhas motivated me to geet mmy oown website now ;)

0

2 dic, 2023 - 22:28:45

Scrivi il tuo commento in "Consigli per non essere paralizzato dalla paura del fallimento"

Commenti in Google+