Come imparare a leggere

Esercizi di lettura comprensiva

Se i metodi per imparare a leggere servono per aggiungere uno degli strumenti più importanti dell'apprendimento, quale la lettura, i servizi per la lettura comprensiva eseguono l'importantissima funzione di rendere effettivo tale strumento. Per questo, non è mai inutile ripetere queste tecniche.

Sin da piccoli, i bambini si interessano a come imparare a leggere. La lettura è una delle abilità più importanti per un bambino.

Imparare a leggere da piccoli, amplia considerevolmente il suo mondo di conoscenza, oltre ad allenare il suo pensiero e aumentare la capacità di esprimere le sue idee con le parole.

Ma cosa succede in chi ha già acquisito tale abilità? Sappiamo leggere? Capiamo il senso di quello che leggiamo? Siamo capaci di una lettura comprensiva?.

Sia l'insuccesso scolastico in adolescenza, che le difficoltà lavorative e personali nella vita adulta spesso dipendono da problemi nella comprensione dei testi che si leggono, quindi conviene fare una differenza tra la lettura semplice e quella comprensiva, tra imparare a leggere e capire quello che si legge.

Gli esercizi per la lettura comprensiva, includono alcune regole da tenere in considerazione per una lettura efficace:

  1. Concentrati su quello che stai leggendo, non distrarti con altri pensieri e attività che non c'entrano con la lettura. Se qualcosa o qualcuno ti distrae, chiudi il libro, risolvi il problema e ritorna poi alla lettura solo quando hai la predisposizione migliore.
  2. Mantieni un'attitudine critica verso il testo, interrogalo, assicurati di averlo capito e che quello che interpreti è quello che il testo davvero trasmette, che tu sia d'accordo o meno.
  3. Evita di supporre questioni che il testo non menziona, dai tuoi preconcetti ai pregiudizi. Il modo di andare avanti nella conoscenza è partire dall'interrogativo costante. Non perdere l'eccellente opportunità di crescere e arricchirti che ogni nuovo testo ti offre.
  4. Cerca quello che non capisci, che siano termini o concetti, cerca le fonti, verifica i dati, non credere a tutto quello che è scritto.

Altre informazioni su come imparare a leggere in:

  • 10 idee chiave: animazione alla lettura, fare della lettura una pratica felice, trascendente e desiderabile
  • Come impariamo a leggere
  • Mi piace leggere: consigli per far sì che tuo figlio diventi un gran lettore

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come imparare a leggere"

Commenti in Google+