Come fare il punto croce passo per passo: tutorial gratis e facile

Punto croce, passo per passo

Puoi cucire per hobby, per fare un regalo o come attività economica. Qualsiasi sia il tuo obiettivo, è importante che inizi a conoscere come cucire a punto croce passo per passo. Vedrai che ti sarà molto utile!

Il cucito, oltre ad essere un'opzione lavorativa in tempi di crisi, è anche terapeutica, perché riduce i livelli di stress e ansia. Per questo, cucire a punto croce può aiutarti ad ottenere vari benefici.

Per questo e perché tu possa realizzare diversi lavori, ecco degli esempi: tappeti marocchini, quadri per bambini o vestiti per bebè, hai bisogno prima di tutto di sapere come si fa il punto croce.

Come cucire a punto croce

La tecnica del punto croce è molto semplice e non richiede troppo materiale. Prendi nota e mettiti all'opera.

Trova il materiale

  • Ago grande.
  • Filo da cucire.
  • Tela per cucire.

Impara come farlo

  • Per fare un disegno o motivo, devi farlo per file riempiendo solo i quadrati che vuoi.
  • Passa il filo sotto la tela verso l'alto, dal lato inferiore sinistro del quadro.
  • Poi, fai il contrario passando il filo per l'angolo superiore destro.
  • Quando hai completato tutti i quadrati della fila in quel senso, passa l'ago dal basso della tela verso l'alto sull'angolo superiore destro, e poi fai il contrario con l'angolo superiore sinistro.
  • In questo modo avrai un disegno a croce nel quadrato, con cui puoi decorare le tue stoffe e fare diversi modelli.

Fai i tuoi modelli

Ti piacerebbe fare i tuoi propri modelli per cucire a punto croce? Allora basta seguire il video tutorial che trovi qui di seguito. Provaci! È semplicissimo!

Fare cucito a punto croce può essere molto semplice. Se segui le istruzioni, e con diversi modelli, puoi realizzare dei bei e diversi disegni che possono decorare cartelle, asciugamani, vestiti, sacchi, vestiti per bebè, ecc. Tutto quello che ti viene in mente, puoi farlo con il punto croce.

Altri punti croce gratis

Nella nostra sezione di punto croce trovi molte informazioni per fare cucito a punto croce come un vero professionista. Ma queste sono le mie raccomandazioni.

  • Modelli di punto croce. Il punto croce richiede dei modelli come quelli di questo articolo che puoi fare facilmente, seguendo i quadratini ripieni.
  • Fiori di punto croce. Quando impari a fare il punto croce passo per passo, ti sarà molto semplice cucire persino dei bei fiori, come quelli che trovi al link superiore.
  • Disegni di punto croce. Ti piacciono gli orli a maglia? Allora questi disegni ti piaceranno. Sono molto belli!

Tutto sul cucito marocchino

Il cucito marocchino è simile al cucito a punto croce, anche se i suoi disegni sono molto più elaborati. Ma quando avrai imparato a cucire a punto croce, non ti sarà difficile fare quest'altra tecnica.

  • Com'è la tecnica. Impara a cucire al modo marocchino e potrai creare cose meravigliose di cui essere orgoglioso.
  • I modelli di José Luis. José Luis Villaverde di SeComoHacer condivide al link superiore dei modelli molto belli per avere una buona tecnica di cucito.
  • Disegni di tappeti. Se c'è un lavoro manuale caratteristico del cucito marocchino sono i tappeti. Vorresti farne uno? Allora scegli questi disegni.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come fare il punto croce passo per passo: tutorial gratis e facile"

Commenti in Google+