Bevanda di Yacon per trattare la stitichezza

Come prepararlo e consumarlo per regolare il transito intestinale

Lo Yacon è una pianta di origine americano, conosciuta per le sue virtù medicinali. Tuttavia può essere considerato un rimedio naturale per trattare la stitichezza. Per questo, se hai bisogno di regolare il tuo transito intestinale, non perderti come preparare e consumare la bevanda di yacon.

Sebbene lo yacon (Polymnia edulis) è un rimedio naturale riconosciuto contro il diabete, può anche essere considerato un rimedio naturale per trattare altri disturbi come per esempio la stitichezza.

Lo yacon contiene dentro la sua composizione chimica un carboidrato complesso conosciuto con il nome di inulina. Questa sostanza è considerata un prebiotico naturale. In base alle ricerche, se consumi più di 30 g di questa sostanza al giorno, puoi ottenere un effetto lassativo in determinate circostanze. L’inulina aumenta la peristalsi intestinale, senza provocare diarrea.

Anche se lo yacon puoi consumarlo in diversi modi, come ad esempio attraverso il suo infuso o in forma fresca, puoi anche preparare una bevanda che ti aiuterà a trattare la costipazione e regolare il transito intestinale.

Come preparare la bevanda di yacon?

  • Pelare e tagliare la radice di yacon.
  • Passarla per il frullatore o mixer.
  • A questo estratto si aggiunge 1 cucchiaino di succo di limone appena spremuto.

Come bere la bevanda di yacon per regolare il transito intestinale?

  • Bevi tutti i giorni a digiuno o prima di andare a dormire.
  • Se lo desideri puoi dividere questa dose e bere metà alla mattina e metà alla sera.

Questo rimedio naturale, oltre a regolare la peristalsi, è anche considerato un rimedio naturale per rigenerare la flora intestinale, e migliorare la risposta immunitaria delle cellule intestinali. Questo beneficio è molto importante perché, previene malattie causate da batteri e/o virus che pretendono di colonizzare la flora intestinale.

Se soffri di stitichezza o costipazione puoi scegliere altri diversi rimedi naturali contro questo disturbo, ma lo yacon regola il transito intestinale senza provocare effetti come ad esempio la diarrea. Tieni presente che il consumo di yacon potrebbe generare, in alcune persone sensibili, flatulenza e gonfiore.

La dieta è essenziale per migliorare e stabilizzare il transito intestinale, per questo è importante conoscere diversi alimenti e/o piante che possano agire come rimedi naturali contro la stitichezza.


IMPORTANTE: La missione del "Bevanda di Yacon per trattare la stitichezza" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Bevanda di Yacon per trattare la stitichezza"

Commenti in Google+