Come fare un fertilizzante casalingo

Ricetta di compost naturale

Se hai un giardino o delle piante e vuoi fertilizzarlo in modo naturale, puoi preparare il tuo fertilizzante in casa. Qui trovi la ricetta di un compost naturale.

Se ami le piante, puoi usare sia fertilizzanti commerciali, sia naturali. In questo caso, puoi crearlo tu stesso con prodotti che hai in casa.

Come ottenere un compost naturale e casalingo?

Ingredienti

  • Bucce d'uovo.
  • Resti di frutta e verdura.
  • Riso, ecc.

Preparazione

  • Scava nella terra un buco di 50 cm oppure puoi usare un contenitore di legno della stessa misura. Il buco deve essere profondo un metro.
  • Una volta pronto, mettici della segatura (per evitare i cattivi odori e mantenere il luogo umido) e metti il materiale organico. Se è asciutto, aggiungi un po' di acqua.
  • Copri i prodotti organici con uno strato di segatura e chiudi il buco con la terra che hai scavato. Ogni 10 giorni, togli la terra per ossigenare il tutto e facilitare la decomposizione.

Il tempo medio affinché sia pronto il compost è circa di un mese e mezzo o due. Questo fertilizzante naturale lo puoi usare per tutte le piante di casa.

Questo compost apporta minerali, vitamine e altri nutrienti di cui la terra e le piante hanno bisogno per crescere sane e forti. Quindi, nulla di meglio che approfittare degli scarti organici prodotti in casa per nutrire le piante in maniera naturale, casalinga e economica.

Riciclando materiale organico non solo aiuti il tuo giardino ad essere più bello, ma apporti un granello di sabbia per migliorare la qualità di vita del pianeta. Se ami le cose naturali e la coltivazione ecologica, non puoi non considerare questa ricetta casalinga di fertilizzanti naturali.

Anche con questi fertilizzanti puoi preparare il tuo proprio orto organico per tutta la famiglia. Non dimenticare che per curare le tue piante puoi anche preparare un pesticida naturale che non danneggia l'ambiente.


IMPORTANTE: La missione del "Come fare un fertilizzante casalingo" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come fare un fertilizzante casalingo"

Commenti in Google+