Come creare un orto in casa

Orto casalingo

Creare un orto organico casalingo può essere molto bello, oltre a coltivare i tuoi propri alimenti, l'orto organico ti insegna a relazionarti meglio con la natura e può diventare un bel passatempo.

L'unica cosa da avere per iniziare il proprio orto organico, è una porzione di terra, in cui arrivino i raggi del sole, almeno per 4 ore al giorno, meglio la mattina.

Se non hai uno spazio con la terra, ma in cui arriva il sole, come ad esempio una terrazza o un balcone in un edificio, si può realizzare comunque una coltivazione organica, che si può piantare in vasi, bottiglie tagliate a metà, tutto può essere un buon recipiente per coltivare i nostri alimenti.

Se possiede della terra, la prima cosa da fare è pulirla da immondizie e erbacce presenti. Poi bisogna smuovere la terra, per facilitare il drenaggio dell'acqua.

Quando la terra è pulita e sciolta, bisogna concimarla, aggiungendovi della terra di foglie o compost. Dopo aver aggiunto concimi naturali, la terra è in perfette condizioni per essere coltivata, bisogna solo avere le piante da seminare.

Le specie da coltivare si possono ottenere in vivai o orti che si dedicano alla vendita di piantine (semenzai) o possiamo piantare semi direttamente nella terra o nei vasi e poi trapiantarle.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come creare un orto in casa"

Commenti in Google+