Proprietà dei semi

Benefici dei semi per la salute e la bellezza

I semi a volte non sono considerati nell'alimentazione come meriterebbero di essere. Alcuni dei cereali consumati con questa forma apportano numerosi benefici e proprietà per l'organismo. Per questo motivo, includerli nel tuo consumo quotidiano non è una cattiva idea.

Molte persone sottovalutano le proprietà dei semi in generale, e la loro grande capacità di apportare benefici alla salute. Per questo, includerli nella tua alimentazione può essere una buona misura per migliorare la tua qualità di vita. Qui ti informiamo su alcuni degli interessanti apporti che ti possono fornire.

Tipi di semi più comuni e le loro proprietà e benefici più importanti:

  • Papavero: i suoi semi sono stati usati storicamente come afrodisiaco. Inoltre, assunte in quantità appropriate, i semi di papavero possono essere un buon sedativo.
  • Sorgo e miglio: sia il sorgo che il miglio apportano carboidrati, vitamine B ed E, fosforo, calcio, fibre e proteine. Molto validi, sebbene non tanto popolari.
  • Il Sesamo: i semi di sesamo offrono un grande apporto di calcio, ferro e acidi grassi. Sono molto raccomandati per il sistema nervoso centrale, e per aiutare la concentrazione e la memoria.
  • Girasole: tra le principali proprietà del girasole c'è quella di possedere acidi grassi di buona qualità, che aiutano a ridurre i problemi circolatori, infarti e altri mali legati all'apparato cardiocascolare.
  • Semi di lino: sono molto richiesti per il grande apporto di fibra, le proprietà diuretiche e lassative. Spesso si usa il lino per dimagrire.

Come consumarli:

I semi, a seconda del caso, possono essere consumati in vari modi. Mescolati con altri cereali a colazione con latte o yogurt, soli, in insalata, nel pane, fritti, in preparati vari... Le opzioni sono numerose.

IMPORTANTE: La missione del "Proprietà dei semi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà dei semi"

Commenti in Google+