Proprietà dei semi di chia

Benefici dei semi di chia

I semi di chi sono diventati una costante alimentare in varie parti del mondo. Apportano ottime proprietà contro il colesterolo e per perdere peso, oltre ad altre questioni. Per questo, è interessante saperne di più su questo cereale che gli aztechi hanno diffuso nel resto del mondo.

I semi di chia sono diventati abbastanza popolari in vari ambiti per le loro ottime proprietà, che sono numerose e riguardano diversi campi. Questo alimento, che era una costante per gli aztechi e i maya (lo usavano come sostegno energetico) ha riunito sempre più adepti.

Questi sono i principali benefici e proprietà della chia:

  • Innanzitutto la chi è un'ottima fonte di fibre ed energia. Inoltre, apporta una buona quantità di acidi Omega3. Questo la rende perfetta per regolare gli indici di colesterolo cattivo, aumentando quelli del colesterolo buono. Trovi un interessante articolo sulle proprietà della chia contro il colesterolo seguendo il link precedente.
  • La chia è molto antiossidante, diventando un buon alleato contro l'invecchiamento e ogni tipo di problema cardiovascolare.
  • Questi semi sono leggermente lassativi, apportano molta fibra e aiutano a depurare l'organismo, quindi sono assolutamente raccomandati per la dieta. Scopri le proprietà della chia per perdere peso seguendo il link.
  • Inoltre, la chia apporta una buona qualità di proteine, non contiene glutine (quindi è raccomandato per i celiaci) e apporta minerali come calcio, magnesio, fosforo, potassio, zinco e vitamine B.

Modi di consumare la chia per godere delle sue proprietà:

ModoCome si consuma
Semi di chiaI semi tritati di chia devono essere prima attivati, lasciandoli in ammollo per un'ora.
Farina di chiaAggiunta a minestre, frullati o a varie ricette.
Supplementi di chiaI supplementi di semi di chia sono in genere in capsule.
IMPORTANTE: La missione del "Proprietà dei semi di chia" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà dei semi di chia"

Commenti in Google+