I semi di lino e le loro controindicazioni

Effetti secondari del consumi di semi, farina e olio di lino

Sono molto conosciute le proprietà della linosa e i benefici che il consumo dei semi, della farina e dell’olio di linosa apportano alla salute. Tuttavia, la linosa ha alcune controindicazioni che è importante conoscere. Gli effetti secondari della linosa posso essere nocivi per alcun persone.

Com’è noto, tra le proprietà del lino, è celebre il suo alto contenuto di fibre. Nonostante in genere le fibre siano molto utili per l’organismo, non tutte le persone beneficiano del loro consumo in egual modo.

  • L’ingestione di semi di lino è controindicata in pazienti che sono a rischio di soffrire di ostruzioni intestinali. Questo è il caso dei malati di sclerosi sistemica, che dovrebbero astenersi dal consumare linosa, visto che potrebbe causare loro stitichezza o persino ostruzione intestinale.
  • Inoltre, il consumo di grandi quantità di olio, farina e semi di lino durante la gravidanza potrebbe influenzare lo sviluppo del sistema riproduttivo del feto. Anche se non esistono dati inconfutabili, conviene essere cauti e tenere conto di queste controindicazioni.
  • Inoltre, anche se è poco frequente, in alcuni casi il lino provoca reazioni allergiche, per questo deve essere introdotto nelle diete in modo graduale e controllato, per evitare gravi effetti secondari.
  • Se stai assumendo qualche medicina, devi sapere che il consumo di linosa può interferire nel suo assorbimento, per cui conviene ingerirla lontano dall’orario di assunzione dei farmaci.
  • Un altro degli effetti secondari del lino è la produzione di gas durante i primi giorni dall’assunzione, che spariranno non appena l’organismo si abituerà alla sua presenza.
  • Infine, tieni presente che i semi di linosa sono un alimento ricco di molte calorie. Se ne mangi troppi, ingrasserai.

Lino

In ogni caso, la cosa più indicata è che per qualsiasi dubbio, consulta il tuo medico e che in nessun caso, abusi del consumo di linosa, in una qualsiasi delle sue forme: semi, farina o olio.

Per quanto possa essere utile la linosa per il tuo organismo, un’ingestione eccessiva, ti porterò degli effetti secondari dannosi per la tua salute.

Inoltre, puoi beneficiare delle sue proprietà assumendo gli integratori di linosa in pastiglie, evitando così molti degli effetti dannosi del consumo in semi.

Quanto lino puoi consumare e come puoi fare ad ottenere i suoi benefici, evitando gli effetti dannosi?

Secondo MedlinePlus, le dosi e la forma del consumo indicate, sono generalmente le seguenti:

  • Sotto forma di panetti di linosa, puoi assumerne una quantità che ti apporti tra i 40 e i 50 grammi circa di linosa macinata.
  • Da bere, puoi scioglierne in acqua o nel succo fino a 15 grammi due volte al giorno.
  • In pastiglie, puoi prenderne fino a 600 mg di estratto di linosa, tre volte al giorno per 12 settimane.

Impara a conoscere da più vicino le proprietà della linosa per perdere peso e i benefici della linosa per dimagrire, da inserire nel tuo regime alimentare giornaliero.

Come consumi il lino?

Grafico dell'indagine: Come consumi il lino?

In semi

6547/730

Farina

3322/1283

Olio

721/1503

Capsule

589/1467

Altro

701/1245

Quali effetti ti ha portato? Condividi la tua esperienza




32 commenti in "I semi di lino e le loro controindicazioni"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

riccardo ...

non so se sia casuale ma da quando assumo i semi di lino avverto dolori all"intestino dolore che poi si estende al basso ventre potrebbe essere correlato?

3

28 nov, 2013 - 09:13:50

salvo ...

volevo sapere se l'assunzione di semi di lino macinati possono causare infiammazione alla gola alla lingua e alle labra, nelle parti esterne e sulla punta mi si creano come delle scottature potrebbe essere questa la causa, qualcuno mi può dare un aiuto? grazie.

0

6 nov, 2014 - 23:32:03

Merotto alida ...

Sono allergica hai pollini e assumo gli antistaminici x lenire naso che cola . Da circa un anno assumo ogni mattina i semi di lino mi allievano i bruciori di stomaco E aiutano l'intestino . Da un po' di tempo ho sempre il naso che cola e raucedine . Potrebbe essere i semi di lino che mi danno allergia?

0

12 gen, 2014 - 01:01:21

riccardo ...

vorrei rispondere ad elisa che il vecchio sistema dei semi di lino sullo stomaco funziona sempre, io pero' per altri motivi li ingerisco solo che c'e il problema di assimilarli io li metto in acqua la sera e li bevo il mattino seguente

0

24 mar, 2014 - 10:48:51

simonetta loi ...

non conoscendo bene il prodotto mi sono fatta un idea piu' precisa della sua importanza, lo integrero' senzaltro nella mia dieta. grazie.

0

28 ott, 2013 - 20:28:30

Costanza rotolo ...

una amica mi a consigliato di bere un frullato di semi di lino una fetta di ananas e un pezzo di cocomero e mezzo bicchiere d 'acqua mattina e sera x dimagrire ,é possibile che Appena Lo. Bevutoho dovuto andare in bagno con un dolorino di pancia .io di solito soffro di stitichezza ,️️nn e che mi può provocare dei danni a l'intestino qualcuno può darmi una risposta Grazie

0

23 nov, 2015 - 18:34:35

Elisa ...

non mi è stata diagnosticata nessuna allergia,ma ho s


pesso la bronchite, nonostante i vari vacini

















mi curo la bronchite ,alla sera vado a letto con un impacco di semi di lino sui bronchi,li metto alcune ore a bagno in poca acqua,poi li faccio bollire alcuni minuti finche si asciughi l acqua in eccedenza. li metto in un
canovaccio di cotone.aiutano in poco tempo a sciogliere
il muco



......................................

0

23 mar, 2014 - 18:39:36

Fiorenza P. ...

Da quando bevo i semi di lino al mattino (in acqua per tutta la notte) ho risolto il mio problema di stitichezza, non prendo più lassativi da oltre un anno. Vorrei però chiedere se possono provocare di tanto in tanto, mal di pancia mentre mi scarico (abbondante) e a volte con coniati di vomito. Poi sto bene. Mi è capitato due volte in oltre un anno? grazie Fiorenza

0

7 mag, 2015 - 15:20:13

simmygasparetti@gmail.com ...

bollicine nellla pelle ,irritazione dietro le ginocchia

0

17 set, 2015 - 23:12:16
Guarda altri commenti (22)

Scrivi il tuo commento in "I semi di lino e le loro controindicazioni"

Commenti in Google+