Come sostituire l'uovo con il lino

Le mucillaggini dei semi di lino, un interessante sostituto

Se non puoi consumare uova per motivi di salute, perché hai deciso di limitarle o semplicemente non mangi derivati animali, questa ricetta ti risulterà ottima. Qui imparerai a sostituire l'uovo con il lino.

Hai deciso di limitare il consumo di uova nella tua dieta? Non lo puoi mangiare? Sei vegano? Qualunque sia il motivo, questa ricetta è ottima. Si tratta di una miscela di lino e acqua, nulla di più, per sostituire le uova. Otterrai un risultato simile a quello dell'albume, che puoi usare in qualunque preparazione. Segui questi consigli e ci riuscirai.

Come sostituire l'uovo con il lino?

Seguendo questa semplicissima ricetta, per cui non avrai bisogno di niente se non si acqua e lino.

Ingredienti:

  • Tre cucchiai di semi di lino
  • Sei cucchiai di acqua

Preparazione:

  • Se non trovi il lino già tritato, mettilo nel frullatore per facilitare che la miscela di condensi più facilmente.
  • Unisci il lino tritato con l'acqua e metti in frigo per mezz'ora, circa.
  • Vedrai che sarà diventata una miscela viscosa, dalla consistenza dell'albume. E è pronta per essere usata.
  • Queste quantità sono equivalenti ad un uovo.

Questo processo è dovuto al contenuto di mucillagini. Entrando in contatto con l'acqua, aumentano le loro dimensioni e formano una specie di "bava" simile all'albume. Vedrai che una volta pronta, la potrai usare praticamente allo stesso modo, anche se il sapore è diverso. Ovviamente saprà di lino e non di uovo.

La cosa più interessante di tutte è che non solo il lino non contiene colesterolo, ma è anche uno dei semi più sani. Apporta acidi grassi di gran qualità, molta fibra, è saziante, buono per perdere peso e sarà ottimo per la tua dieta. Non sostituirai, quindi, l'uovo con una cosa qualunque, ma con un alimento notevole.

Lino

Come si può usare questa miscela per sostituire l'uovo?

  • Per preparare crepes: Per preparare buone crepes o pancakes, puoi idratare la stessa proporzione, ma con il latte. Aggiungine un po' di più quando la miscela è pronta e metti un po' di farina alla fine. Poi, la cucini da entrambi i lati su una piastra o padella ben calda, precedentemente unta con uno spray vegetale.
  • Da aggiungere in dolci, torte o biscotti: Sostituisci la quantità di uova della ricetta con questa miscela. Ricorda che i tre cucchiai di lino e sei di acqua circa sostituiscono un uovo.
  • Per qualunque tipo di impanatura: Questa miscela, equivalente all'albume, è perfetta per le impanature. Basta bagnare quello che poi vuoi rivestire nel lino e poi copri con pan grattato, avena o l'elemento che preferisci.
  • Per le tortillas: Puoi combinare la farina di ceci, ottima per le tortillas, con un po' di questa miscela di lino, che darà più elasticità e consistenza, "come di uovo".

Mangi uova di solito?

Grafico dell'indagine: Mangi uova di solito?

Sì, molte

63

Sì, un po'

53

Sì, ma pochissime

49

No, mai

69

No, non posso

12

Con cosa le sostituisci?




1 commento in "Come sostituire l'uovo con il lino"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Ivana Facchini ...

non mangio uova per scelta e la farina di grano perchè sono intollerante ! credo che questa vostra ricetta sia la soluzione di parecchi miei problemi! grazie!

0

6 lug, 2018 - 21:01:56

Scrivi il tuo commento in "Come sostituire l'uovo con il lino"

Commenti in Google+