Benefici del sesamo e del lino per la salute

Semi funzionali come il lino e il sesamo sono molto benefici per la salute

Le proprietà del lino e del sesamo hanno grandi benefici per la salute

Tra le piante che hanno effetti benefici per le loro proprietà sulla salute ci sono il lino, il sesamo, il cardamomo, l'anice e i semi di girasole.

Molti specialisti o fitoterapeuti affermano che il consumo di semi non presenta controindicazioni perché colpiscono diversi disturbi in modo naturale. Quel che è certo è che alcuni possono contenere anche acidi grassi sani che non alterano il colesterolo. Tra le loro proprietà benefiche per la salute c'è quella di aiutare a dimagrire grazie alle proprietà diuretiche, altri sono nutritivi e apportano anche molti benefici per la salute, come nel caso del lino e del sesamo.

Queste piante non sono più rimedi della nonna o riservate ai vegani, perché sono diventate universali grazie alle loro proprietà curative, benefiche e salutare per l'organismo. Molte tra queste vengono considerate alimenti funzionali che si possono assumere con succhi o servire come condimenti per vari piatti e combinazioni.

I semi sono stati la base della cucina thai, egizia, cinese e nipponica per le loro proprietà benefiche, sane, curative, nutritive e aromatiche, e oggi occupano un posto privilegiato nella nostra alimentazione e stile di vita.

Secondo alcuni laboratori, negozi, dietisti e nutrizionisti, esiste un ranking dei semi più richiesti. In primo luogo si trova il lino (semi di lino), per le sue proprietà benefiche per la salute, diuretiche, digestive, e per l'elevato contenuto di lignani o antiossidanti naturali e per la sua capacità di ridurre i livelli di colesterolo.

Seguono poi i benefici del sesamo (semi di sesamo), i semi di girasole, l'anice e il cardamomo. Tutti aiutano a prevenire malattie e favoriscono le funzioni vitali dell'organismo. Ciononostante, i semi di girasole e il sesamo contengono grassi insaturi, calorie e proteine e quindi gli esperti consigliano di consumarli con moderazione, e aggiungerli a pane, dolci e caramelle non ne riduce il valore calorico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Benefici del sesamo e del lino per la salute"

Commenti in Google+