Le proprietà del cumino nero

La nigella sativa: ottima come anti-età e contro l'acido urico

Sai cos'è il cumino nero? Chiamato anche nigella sativa, nasconde in un corpicino piccolo e nero una grande quantità di proprietà. Usata sin dall'antichità, è ottima come anti-età, contro l'acido urico e per molte altre cose.

Le proprietà del cumino nero

La nigella sativa: ottima come anti-età e contro l'acido urico

Sai cos'è il cumino nero? Chiamato anche nigella sativa, nasconde in un corpicino piccolo e nero una grande quantità di proprietà. Usata sin dall'antichità, è ottima come anti-età, contro l'acido urico e per molte altre cose.

Hai mai sentito parlare della nigella sativa? Questa pianta, conosciuta anche come cumino nero, black seed o falso cumino, non è molto usata in alcuni Paesi, ma la scoperta delle sue proprietà benefiche risale a tempi molto antichi. Infatti, Romani, Egizi e altre civiltà antiche l'usavano come medicinale e anche in campo gastronomico.

Bisogna specificare che assomiglia molto al seme di finocchio e a quello di cumino, e infatti ha qualche somiglianza con queste due piante. Ma, come potrai vedere nell'immagine, si tratta di un seme diverso che si usa per le proprietà specifiche che possiede. Vuoi conoscere i benefici medicinali della nigella sativa? Devi solo leggere il seguito di questo articolo.

Quali sono le principali proprietà del cumino nero?

  • Digestiva: Data la sua somiglianza con i semi di finocchio e di cumino, come puoi immaginare, anche la nigella ha un grande potere digestivo. Puoi prepararci delle infusioni che ti aiuteranno a mantenere una buona digestione e ti aiuteranno per esempio a combattere i gas intestinali.
  • Interessante effetto anti-età per le donne: Secondo la ricerca pubblicata nell'Advanced Pharmaceutical Bulletin, il cumino nero dovrebbe essere molto importante per le donne dai 45 anni in su, soprattutto per quelle che sono già entrate in menopausa. Non solo è un valido aiuto contro l'osteoporosi, ma permette di vederti più giovane grazie ai suoi effetti anti-età.
  • Buona contro l'acido urico: Tra le proprietà del cumino nero c'è anche quella di aiutare ad eliminare l'acido urico. Questo è molto importante per combattere problemi come la gotta o semplicemente per proteggere un po' i tuoi reni.
  • "Il rimedio per tutto, eccetto la morte": fin dall'antichità è questa la frase che identifica il cumino nero. Questo perché veniva usato come rimedio naturale per qualsiasi tipo di dolore e si stima che abbia almeno 30 proprietà benefiche per la salute. Se lo siano effettivamente tutti e trenta è ancora un'incognita, ma che sia d'aiuto in molti casi è ormai provato. Si crede che aumenti il metabolismo, che sia sudorifero, che innalzi le difese immunitarie e che sia ottimo per la respirazione. Ed è ovviamente un ottimo condimento.
  • Precauzioni per le donne incinte: Il cumino nero può avere un elevato grado di tossicità che può essere pericoloso in determinati casi, ragion per cui non è indicato per le donne incinte visto che può causare loro nausee e vomito.
Semilla negra

Come si assume il cumino nero?

La cosa più comune è che si usi in forma di olio, usando direttamente i semi macinati o comprandoli in polvere. Esistono anche delle pillole, per beneficiare delle sue proprietà senza bisogno di usare i semi o di macinarli. Decidi tu come assumere questi semi.

IMPORTANTE: La missione del "Le proprietà del cumino nero" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Le proprietà del cumino nero"

Commenti in Google+