Esempi Gestalt

Risoluzione di problemi con la psicologia Gestalt: esercizi

I principi della psicologia Gestalt nella risoluzione dei problemi.

L'essere umano possiede una capacità straordinaria di organizzare il campo percepito secondo principi semplificatori. Questo si rivela una valida risorsa di adattamento. Anche se a volte accade che queste forme di archivio nel nostro sistema cognitivo possono renderci difficile lo svolgimento di compiti che richiedono soluzioni creative.

Gli psicologi della Gestalt ritengono che la risoluzione di problemi non si limita all'uso meccanico dell'esperienza passata (pensiero riproduttivo). Ma che prevede la genesi di qualcosa di nuovo, non mimetico, dell'informazione mnesica (pensiero produttivo). Questo "qualcosa di nuovo" è una gestalten o configurazione percettiva raggiunta bruscamente o con insight.

Il concetto classico di insight si spiega chiaramente nell'osservazione di Köhler con la scimmia Sultan. Köhler pose una banana appesa al soffitto all'esterno della gabbia della scimmia, in modo che questa non potesse prenderla con un palo che aveva a disposizione, né salendo su una cassa. L'animale lo provò una volta e un'altra, con entrambi i mezzi separatamente, poi smise di provare. Ma di colpo prese il palo e salì sulla cassa, raggiungendo la banana e la soluzione. Köhler assicura che Sultan sperimentava una improvvisa riorganizzazione percettiva degli elementi del problema, individuando subito una relazione nuova tra gli elementi che conduce alla soluzione.

Altri membri della scuola Gestalt elaborarono problemi di insight. Pensati, in questo caso, per umani. Considerando questo obiettivo, aggiunsero la nozione di fissazione per interpretare i limiti dei soggetti. Ecco qui tre esempi, e vi invito a rifletterci un po' prima di vedere la soluzione.

Un primo esercizio semplice: cercare di unire i nove punti di questo disegno con QUATTRO LINEE RETTE. Sembra complicato? È semplicissimo!

Ecco il secondo esercizio: cerca di formare quattro triangoli EQUILATERI usando sei fiammiferi.

E questo, con un po' più d'ingegno: come potresti fissare una candela alla parete usando i materiali che appaiono nel diagramma: una scatola di fiammiferi e alcune puntine?

Prima di guardare le soluzioni di questi esercizi vi invito a pensare alcuni minuti alle risposte. Questo ti aiuterà a capire nell'esperienza i fenomeni che verranno spiegati nella pagina successiva, insieme alle risposte a questi curiosi problemi.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esempi Gestalt"

Commenti in Google+