Leggi della Gestalt II

Scopri cosa sono le Leggi della Gestalt con esempi e immagini

Le Leggi della Gestalt sono molto interessanti per capire come percepisci le cose. Vuoi sapere cosa dice la Legge della Vicinanza, Somiglianza, ecc.?

Cosa sono le leggi della Gestalt

Le leggi della Gestalt sono principi organizzatori della percezione, su cui si basa la psicologia Gestalt o Terapia Gestalt, per spiegare come e perch percepiamo unita di senso strutturato (forme), invece di elementi isolati.

In totale le leggi della Gestalt sono tredici. Ma per capire cosa sono e come funzionano, basta spiegare le 4 fondamentali.

Leggi della Gestalt: esempi e immagini illustrativi

La teoria della Gestalt è servita come fondamento per la creazione di una Psicologia Gestalt, il cui obiettivo è studiare la relazione causale della condotta con il campo psicofisico, per risolvere problemi a partire dall'identificazione di stimoli e la condotta che provocano.

Per questi propositi, quelle che seguono sono le leggi Gestalt più rappresentative o fondamentali.

Legge della Prossimità

Qui la nostra percezione in modo spontaneo e senza suggestione, vede le linee in gruppi di due. Questa è una tecnica molto forte, che si manifesta quando cerchiamo di formare gruppi distinti con queste linee. Può formarsi un solo paio con due linee lontane. Anche se è difficile vedere il campo nella sua totalità, strutturato in linee pari lontane.

Questa tendenza, come tutte, ha dei fini adattativi: facilita la nostra percezione a conformare oggetti con contorni paralleli.

Legge della Somiglianza

La figura in alto si osserva più facilmente come sei colonne che come file orizzontali. La percezione raggruppa le figure per similitudine di forma. Un altro esempio di raggruppamento per similitudine, in questo caso per colore, lo vediamo nel lavoro a destra.

Legge di Completamento delle figure

Se una figura è incompleta, il percettore la completa con la mente.

Qui la percezione aggiunge linee orizzontali, verticali e diagonali per completare i cubi. Questo principio è noto anche come fenomeno della chiusura, e si manifesta quando si attivano dei modelli cognitivi di figure già conosciute (si relazione al principio di familiarità). Osserva che il primo cubo sembra molto più facile da completare del secondo. Le linee che chiudono le tracce parziali della seconda figura rompono la continuità che favorisce al sistema organizzatore l'emergere del modello conosciuto cubo.

Un altro esempio della legge Gestalt di completamento della figura, in un'immagine più complessa di una figura geometrica, è quella qui sotto. Vedi di cosa si tratta?

Con questo fenomeno gli antichi organizzarono gli astri in costellazioni. E anche per questo, oggi i fan del computer possono fare le note composizioni dell'arte ASCII.

Il fenomeno della chiusura si manifesta in molti altri campi, oltre alla percezione visiva, cercando di sistemare molti dei nostri processi mentali nel modo più completo e tipico possibile.

Legge della Continuità, familiarità, stato

Gruppi flosci, figure complete e incomplete, forme concrete e oggetti solidi, tutti sono gestalten. Nell'esperienza percettiva c'è la tendenza dei membri a costituire dei gruppi, che le figure incomplete siano completate, definite e precise, e che il campo totale sia organizzato in figura e fondo. Con queste capacità, la percezione è un processo che cerca uno stato di equilibrio, in cui le forme raggiungono un massimo di stabilità e l'organizzazione totale è più completa. Il fatto di vedere due linee come un paio non può spiegarsi prendendo le linee separatamente, né analizzandole in parti. È la disposizione del campo totale, quello che determina che siano viste in coppia. Le gestalten non sono strutture rigide, e mostrano diversi gradi di stabilità.

Continueremo spiegando alcune leggi della gestaltica nella seguente sezione.

Altri concetti delle leggi della Gestalt

Per capire meglio al Teoria della Gestalt e la sua applicazione, è importante conoscere altri concetti chiave.

  • Cosa sono le leggi della Gestalt. Prima di sapere in cosa consistono o comportano le 13 leggi della Gestalt, è importante avere una visione generale della sua importanza e usi nel campo della Psicologia.
  • Cosa dice la legge della Praegnanz o dell'equilibrio. Questa è una legge che merita una spiegazione apaprte, perché ha una relazione o attraversa le altre leggi. È importante conoscere cosa dice per avere un'idea più generale su questa teoria.
  • Com'è la Terapia Gestalt. Sta prendendo sempre più forza nel campo della psicologia, perché promette di dare alcune risposte o risultati che la psicoanalisi non dà. Scopri in cosa consiste questo approccio e come si sviluppa la terapia gestaltica.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Leggi della Gestalt II"

Commenti in Google+