Le emozioni e la loro azione sul corpo

Il significato delle emozioni

Le emozioni, come i pensieri, fanno parte di noi, della nostra vita; è impossibile non sentirle. Ma per capirle meglio, è importante conoscere il loro significato e sapere quale azione hanno sul corpo.

L'emozione e il pensiero sono intimamente legati, per questo si parla molto d'intelligenza emozionale.

Oggi si sa che le emozioni reggono i nostri pensieri e il modo di elaborare e risolvere diversi problemi o affrontare delle situazioni.

Anche se l'influenza delle emozioni è diretta sui pensieri, è importante sapere che queste hanno un significato e agiscono direttamente sul corpo.

L'emozione ti aiuta a riconoscere un sentimento. Sono sensazioni di piacere o dispiacere che ti permettono di interpretare una situazione che stai vivendo.

Per questo, due persone possono avere emozioni e reazioni corporee diverse di fronte ad una stessa situazione.

Le emozioni sono molto personali e sono intimamente legate al corpo.

Infatti, il tuo corpo risponde direttamente ad esse: si rilassa davanti ad un'emozione piacevole (allegria, felicità, amore, ottimismo, ecc.) o si stressa con un’emozione negativa che anticipa una situazione di dispiacere o pericolo (tristezza, rabbia, ira, paura).

In questo punto, dove le tue emozioni assumono un significato importante sul tuo corpo, perché il corpo riflette le emozioni che senti al punto che può addirittura ammalarsi per un'emozione negativa.

Ad esempio, quando hai paura, il tuo cuore accelera e inizi a sudare, in questo caso il tuo corpo reagisce ad un'emozione, che sicuramente genererà pensieri di fuga o paralisi.

Senti di essere in pericolo, la tua mente cerca il modo di salvarti e ordina al tuo corpo di fuggire, di nascondersi, ecc.

Le emozioni parlano attraverso il corpo tutto il tempo, e ogni emozione ha un significato diverso e proprio, che si vede riflesso nella tua condotta e nel modo di capire e affrontare la vita.

Ci sono persino studi scientifici che confermano il potere e l'influenza che esercitano le emozioni sullo sviluppo di varie malattie e sui sintomi che causano.

Per questo motivo, è molto importante considerare l'intelligenza emozionale, saper conoscere le emozioni per approfittare al massimo di esse e avere una miglior qualità di vita, non solo fisica ma anche psichica e sociale.

Per questo, devi avere una minima conoscenza su te stesso, sapere fino a che punto puoi sopportare o sentire la pressione senza che il tuo corpo abbia conseguenze negative.

Effettua il test come esercizio! Che ne pensi?

Sai fino a che punto puoi controllare le tue emozioni?

Per avere un'idea chiare della tua situazione devi essere il più sincero possibile, rispondendo a queste domande.

1. Quando sei in una situazione complicata:

2. Vai a fare shopping:

3. Una persona molto vicina, ti affronta e litigate:

4. Quando fai amicizia con qualcuno:

5. Se devi fare la fila per aspettare il tuo turno:

6. Se devi affrontare una situazione nuova o inaspettata:

7. Quando sei irritato:

8. Quando qualcosa finisce male:

IMPORTANTE: La missione del "Le emozioni e la loro azione sul corpo" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Le emozioni e la loro azione sul corpo"

Commenti in Google+