4 soluzioni per i tuoi problemi di denaro

Cosa fare quando il denaro è un problema

Se vuoi iniziare un'attività, anche se non richiede un grande investimento iniziale, il denaro può essere un problema per metterlo in atto. Per questo, queste 4 soluzioni che ti offre Aida Baida Gil, possono essere buone idee per i tuoi problemi di denaro.

Molte di voi mi hanno scritto dicendo che volete iniziare una nuova attività o fare un cambiamento importante nella vostra vita, ma il denaro è un ostacolo, avete problemi di soldi.

Anche se ci sono attività che non richiedono grandi investimenti iniziali, bisogna però tenere in conto la tua situazione economica, perché iniziare un'attività con preoccupazioni di denaro non è l'ideale. Quindi, ti lascio quattro suggerimenti per aiutarti:

  1. Risparmia. In generale è raccomandabile avere risparmi che ti permettano di vivere almeno per 6 mesi (idealmente un paio di anni) senza lavorare. Quindi, anche se ti è difficile iniziare, non avrai la pressione economica che potrebbe farti prendere delle decisioni rischiose, visto che si sa che prendere decisioni in momenti di crisi non è mai bene. Ti potrà sembrare impossibile; esistono anche altre soluzioni come chiedere una prestito in banca o in famiglia, ma ti raccomando soprattutto di risparmiare. E se pensi che ti ci vorrà molto tempo, pensa che più posticipi, più ci metterai. Il tempo passa comunque, che tu lo faccio o no, quindi è meglio che tu abbia già risparmiato.
  2. Stabilisci le tue priorità. A volte non è mancanza di denaro, ma semplicemente hai altre priorità. Molte persone dicono che non possono assumere un coach, ma poi si comprano una macchina, vanno in vacanza, ecc. Quando vuoi davvero qualcosa, fai di tutto per ottenerlo, e lo metti tra le tue priorità principali. Pensa, se l'attività o progetto che hai in mente fosse la tua priorità numero uno, come agiresti? in cosa spenderesti il denaro? Forse uscire a cena fuori ogni settimana non sarebbe più così importante, o comprare vestiti e trucchi ogni mese, o avere il satellite. Tu decidi (ricorda che è temporaneo, finché non metti in pratica le cose, o risparmi quanto basta, non devi sacrificarti per sempre).
  3. Assicurati che il denaro non sia una scusa per coprire un'altra paura. È facile mettere il denaro come scusa, ho già detto prima che quando davvero desideri una cosa, fai qualunque cosa per ottenerla; quindi forse c'è qualcosa dietro a questa scusa. Di cos'hai paura? Di fallire, del successo, di rimanere sola... Ho già parlato di paure in questo articolo.
  4. Preparati mentre risparmi. L'idea di trascorrere molto tempo risparmiando ti può sembrare un gran sacrificio e toglierti la voglia di proseguire, ma non devi rimanere ferma mentre lo fai. Inizia a definire cosa vuoi fare, crea il tuo piano, progetta la tua attività ideale, verifica i passaggi che devi fare, di cosa avrai bisogno, inizia a creare la pagina web, ti farà rimanere motivata e avanzare mentre risparmi.

Iniziare un'attività o fare un importante cambiamento nella tua vita richiede tempo, denaro e voglia. Ci sono momenti duri ma è anche molto gratificante ed è un processo in cui impari moltissimo. Ti raccomando di fare una lista con tutte le ragioni che ti vengono in mente per le quali vuoi iniziare quest'attività e le ragioni per cui te lo meriti. Tienilo sempre presente e non crollare. E soprattutto, smetti di trovare scuse, il momento è adesso, inizia subito.

Test su come gestire il denaro

Hai difficoltà a risparmiare, stabilire delle priorità o capire dove investire i tuoi guadagni? Allora è il momento di provare questo test, che ti aiuterà a determinare in che zona ti trovi nella gestione del denaro.

Hai risparmi a lungo termine che ti assicurino almeno 6 mesi di sussistenza?

Rispetti le priorità economiche che ti imponi?

Credi che le paure e le insicurezze dovrebbero essere completamente separate dal denaro?

Hai in mente progetti in cui userai i tuoi risparmi?

Pensa al risultato di questo test, che ti può orientare su come gestire al meglio il tuo denaro e, quindi, far crescere di più i tuoi progetti.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "4 soluzioni per i tuoi problemi di denaro"

Commenti in Google+