Cos'è un profumo?

Creazione del profumo

Il profumo è una miscela di oli essenziali aromatici, alcool e un fissatore usato per offrire un buono e duraturo aroma a vari oggetti, principalmente al corpo.

Il profumo è una miscela di oli essenziali aromatici, alcool e un fissatore, usato per dare un buono e duraturo aroma a vari oggetti, principalmente al corpo umano.

Gli oli essenziali si ottengono dalla distillazione dei fiori, piante e erbe, come la lavanda, le rose, il gelsomino, ecc. Il profumo di gelsomino si ottiene attraverso un processo chiamato “enfleurage”, in cui si impregnano le sostanze aromatiche nella cera e poi si estrae l'olio con l'alcool. Si usano anche dei composti chimici aromatici. I fissatori che agglutinano le diverse fragranze includono balsami, ambra grigia e secrezioni di ghiandole di cervi muschiati (queste secrezioni non diluite hanno un odore sgradevole, ma in una soluzione alcolica agiscono come conservanti). Oggi, questi animali sono protetti in molti paesi, quindi i fabbricanti usano il muschio sintetico.
La quantità di alcool dipende dal tipo di preparazione a cui è rivolto. Normalmente, la miscela viene fatta invecchiare 1 anno.

Vari tipi di profumi:

  • Essenza di profumo: la più concentrata, tra il 15-40%.
  • Profumo: concentrazione del 7-15%.
  • Eau de toilette: solo 1-6%.
  • Acqua di colonia: la stessa concentrazione del precedente ma con aromi agrumati predominanti.

Applicando il profumo sulla pelle, il calore del corpo fa evaporare l'alcool rapidamente, lasciando le sostanze aromatiche che emanano gradualmente l'aroma per varie ore.

L'arte della creazione di profumi nacque in Egitto, fu sviluppata dagli arabi e dai romani e dalla Spagna fu introdotta in Europa nel Rinascimento. In Francia, verso il secolo XIV, furono coltivati i fiori per creare i profumi, ed è rimasta da allora il centro europeo di creazione e commercio in profumeria.

Il profumo ti identifica con gli altri e rappresenta un'arma perfetta di seduzione. Ma devi sapere come usare il profumo per aumentare l'attrazione e imparare a scegliere non una fragranza qualunque, ma quella che ti appartiene.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cos'è un profumo?"

Commenti in Google+