I migliori trucchi e ricette per la forfora

Ricette, maschere e trucchi di ogni tipo per combattere questo problema capillare

La forfora è uno dei problemi capillari più comuni che esistono. Per questo non sottovalutare questa geniale lista di trucchi e ricette che ti aiuteranno a combatterla.

La forfora è un problema per molte persone. In pratica, è il risultato dello staccamento di scaglie di cuoio capelluto e tutti sanno benissimo quanto sia fastidiosa.

Le cause di questo problema possono essere varie. Le più comuni sono la scelta sbagliata di prodotti di pulizia e mantenimento dei capelli, shampoo, lozioni, gel o altri prodotti. Per questo, devi fare attenzione che il prodotto che stai usando, seppur anti forfora, non stia causando il risultato opposto: una maggior quantità di scaglie.

Può anche essere causata da fattori di tipo emotivo o dall'alimentazione. Quindi è importante controllare lo stress e seguire una dieta senza prodotti raffinati, grassi o alcool.

Ti interessano diversi trucchi per combatterla? Allora inizia da qui.

Esistono molti consigli che puoi seguire per evitare questo problema:

  • Dormire bene.
  • Seguire una dieta ricca di verdure e frutta, evitando prodotti raffinati, carne e derivati, per il loro grasso, ridurre o eliminare il consumo di alcool, caffè, tè e sigarette.
  • È anche raccomandabile consumaresemi di girasole e zucca che, grazie al loro contenuto di zinco, ferro, vitamina B ed E, apportano nutrienti che migliorano i tuoi capelli e aiutano a combattere la forfora.
  • Inoltre, evita che gel o lacca tocchino il cuoio capelluto, usare spazzole dalle setole delicate e lavarsi con acqua tiepida, oltre ad essere costanti nel trattamento da seguire: è un problema che non sparisce alla prima applicazione.

Puoi provare un trucco basico contro la forfora:

  • Il classico aceto di mele: Le proprietà battericide, antisettiche, disinfettanti e fungicide dell'aceto di mele lo rendono ideale per combattere sia l'irritazione e le scaglie, sia per eliminare il fungo che provoca la forfora. Per sfruttare al meglio questo prodotto, devi applicarlo sui capelli umidi e lasciar agire per 15 minuti circa o mezz'or, poi sciacquare e lavare con un prodotto naturale fino ad eliminare l'odore di aceto.

Lozioni e maschere

  • Lozione al basilico: Una ricetta semplicissima in cui basta solo far bollire 50 grammi di basilico in mezzo litro di acqua e colare. Lascialo agire per una notte e la mattina lava i capelli con un prodotto naturale.
  • Lozione al bicarbonato e acqua: Un'altra lozione che puoi ottenere con ingredienti semplici che possiedi in casa è una miscela con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e acqua, in modo da formare una pasta. Poi basta solo applicare sul cuoio capelluto e lasciare in posa per circa 15 minuti prima di sciacquare.
  • Lozione all'aloe vera: Spesso la forfora può causare prurito, scomodo socialmente per chi ne soffre, e causa di lesioni sul cuoio capelluto. Per alleviare questo sintomo puoi ricorrere all'aloe vera: Togli le spine di un gambo di aloe e taglialo in lunghezza, poi applica strofinando sul cuoio capelluto per sfruttare al massimo il gel benefico.
  • Lozione al sedano: Se hai del sedano, fallo bollire in una pentola con abbastanza acqua, tagliato a pezzetti con le foglie. Aspetta un'ora e cola. Aggiungi due cucchiai di aceto di mele e due di bicarbonato di sodio, mescola bene e applica prima del lavaggio, lasciando in posa mezz'ora.
  • Maschera per combattere la forfora: Questa maschera, considerata un rimedio della nonna, seppur priva di alcun appoggio scientifico è stata efficace per generazioni ed è stato tramandato di bocca in bocca. Devi sbattere un uovo, aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle e tre di cognac, mescolare bene e applicare. Lasciare in posa per 15 minuti e sciacquare con acqua tiepida.

Shampoo

La combinazione ideale per l'aceto o le lozioni casalinghe sono gli shampoo fatti in casa e con ingredienti naturali, come questi:

  • Shampoo a base di fiori di lavanda freschi: Fai bollire una cipolla in un litro di acqua per 15 minuti, cola e conserva il liquido, aggiungi dei pugni di fiori di lavanda, lascia riposare alcune ore. Cola il preparato e aggiungi un litro di aceto di mele. Imbottiglia e aspetta tre giorni prima di usarlo.
  • Shampoo a base di timo e salvia: Fai bollire in una pentola due tazze di acqua, 10 grammi di salvia, 5 di timo e un pizzico di ortica per 25 minuti. Cola e aggiungi due tappi di sapone neutro per bambini, metti in un contenitore e agita bene. Se desideri, puoi aggiungervi il succo di un limone per potenziarne l'effetto.

Impacco:

  • Per fare questo impacco servono solo 20 grammi di rosmarino fresco, 30 di menta fresca e un litro di aceto di mele. Lascia macerare gli ingredienti in un recipiente di vetro per 15 giorni, poi cola e diluisci in acqua per applicarlo.
IMPORTANTE: La missione del "I migliori trucchi e ricette per la forfora" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "I migliori trucchi e ricette per la forfora"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Fabian ...

I've been reviewing online more than 5 hours today
for windows 7 starter key & I migliori trucchi e ricette per la forfora, yet I never found any interesting article like yours.

It is pretty worth enough for me. Personally, if all web owners and bloggers made good content as you did, the net will be a lot more useful than ever before.

0

24 apr, 2018 - 11:29:27

Scrivi il tuo commento in "I migliori trucchi e ricette per la forfora"

Commenti in Google+