Importanza dell'allattamento materno

Proprietà e benefici del latte materno

Non esiste latte migliore per un neonato del latte di sua madre Questa affermazione è supportata da studi scientifici che sono stati effettuati per decenni. L'importanza dell'allattamento materno risiede nella sua composizione chimica.

Non esiste latte migliore per un neonato del latte di sua madre Questa affermazione è supportata da studi scientifici che sono stati effettuati per decenni. L'importanza dell'allattamento materno risiede nella sua composizione chimica e sulla base di questa si possono ottenere le proprietà e i benefici del latte materno come alimento ideale per i bambini dalla loro nascita fino ai due anni.

Il latte delle diverse specie di mammiferi ha una composizione specifica adattata alle necessità immunologiche, digestive, metaboliche e di velocità di crescita dei rispettivi cuccioli.

Il latte materno non sfugge a questa regola e possiede caratteristiche diverse ad altre specie biologiche, che si adattano perfettamente alle necessità del neonato, ecco perché è importante l'allattamento materno fino ai due anni d'età, secondo quanto stabiliscono le raccomandazioni della FAO/OMS.

Bisogna chiarire che per i primi 6 mesi di vita il bambino riceverà solo latte materno. Dopo i 6 mesi si inizia lo svezzamento che è l'aggiunta di alimenti in modo progressivo, completando l'apporto di latte materno.

Proprietà e benefici del latte materno

  • Soddisfa le sue necessità nutrizionali.
  • Il contenuto lipidico del latte materno è più facile da assorbire.
  • Il contenuto proteico è inferiore al latte di mucca, benefico per il buon funzionamento dei reni, evitando un carico eccessivo di soluti.
  • Possiede alte concentrazioni di lattosio, il galattosio presente nel lattosio contribuisce al buon sviluppo cerebrale.
  • È facile da digerire, e si adatta all'apparato digestivo del neonato.
  • Aumenta le difese del corpo, rinforzando il sistema immunitario, evitando malattie respiratorie e gastrointestinali.
  • Evita la contaminazione del latte, in quanto arriva al bebè in modo sterile.
  • Possiede una temperatura ideale per l'organismo del bambino.
  • Stabilisce un vincolo affettivo madre – figlio insostituibile.

Oltre a queste proprietà e benefici del latte materno, si continua a valutare costantemente l'influenza dell'allattamento materno nella vita adulta del bambino, su alcune malattie come: Diabete, obesità, cancro, ecc.

Dal momento in cui il bambino nasce, è molto importante sapere l'importanza dell'allattamento materno per la salute del neonato e per il legame insostituibile della madre con il bambino.


IMPORTANTE: La missione del "Importanza dell'allattamento materno" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

0 commenti in "Importanza dell'allattamento materno"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Importanza dell'allattamento materno"

Commenti in Google+