Cos'è la denutrizione infantile

Gradi di denutrizione e malnutrizione nei bambini

Durante l'infanzia si produce il maggiore sviluppo e crescita della vita di una persona. Per questo è molto importante che i bambini abbiano una buona alimentazione, già che contrariamente si può cadere in diversi gradi di denutrizione e malnutrizione. Perciò, è necessario conoscere che cos'è la denutrizione?

La denutrizione infantile è conseguenza di poca ingestione di alimenti durante l'infanzia. Il periodo della infanzia è dove più si ha bisogno di nutrienti per potere sviluppare in forma adeguata.

Questa scarsa ingestione di alimenti può essere dovuta alla mancanza di cibi in posti molto poveri del pianeta, nei quali non possono accedere a un cesto basico di alimenti.

Quelli che più soffrono a causa di questa mancanza di alimenti, sono i bambini, questa situazione si vede aggravata da infezioni opportuniste che possono produrre tra altre cose: diarrea e disidratazione.

Per poter capire un po'di più che cos'è la denutrizione infantile, è importante conoscere che esistono diversi gradi di denutrizione e malnutrizione nei bambini.

Per poter stabilire quando un bambino si trova denutrito, è necessario sapere quanto pesa e quanto misura.

Esistono diversi gradi di denutrizione e malnutrizione nei bambini, questi gradi sono determinati per il limite di percentuale 5 delle tabelle di misura di peso e taglia, come le NCHS. Sotto di questa percentuale 5, si classificano:

  • Denutriti grado I
  • Denutriti grado II
  • Denutriti grado III.

Queste tabelle di peso e taglia sono molto importanti perché permettono con una semplice misurazione, di determinare se un bambino si trova denutrito o no.

Esistono diverse alternative da prendere in considerazione:

Bambini minori di 6 anni

  • Se il bambino e minore di 6 anni e il suo P/E (peso per l'età) è normale non è necessario valutare il suo P/T (peso per taglia).
  • Se il P/E è basso è il P/T è basso, si può dire che è di fronte ad una situazione di denutrizione.
  • Se il P/E è alto, ma il P/T è basso, si può dire che è un po' magro.

Bambino oltre i 6 anni

  • Se il bambino è maggiore di 6 anni, in tutti i casi si misurerà tanto il peso come la taglia.
  • Se il P/E è normale e il P/T è basso si può dire che è un bambino magro.
  • Se il P/E è basso e il P/T è normale, si può dire che è un bambino piccolo o denutrito cronico.
  • Se il P/E è basso e il P/T è basso, si può dire che è un bambino denutrito acuto.

Queste semplici misurazioni sono di molto aiuto per valutare un bambino e determinare in quale stato si trova, in questo modo si possono prendere misure preventive e correttive per evitare le complicazioni derivate da una denutrizione, le quali se non sono trattate in tempo possono essere irreversibili

IMPORTANTE: La missione del "Cos'è la denutrizione infantile" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cos'è la denutrizione infantile"

Commenti in Google+