Tabella di peso e taglia per bambini

Tabella di crescita infantile

Il miglior modo di stabilire il corretto sviluppo nell'infanzia, è attraverso la tabella di peso e taglia per bambini. Queste tabelle de crescita infantile sono istrumenti molto utili per determinare se esiste o non un problema di crescita, il quale può essere legato a un problema nutrizionale.

Le tabelle di crescita infantile sono un istrumento molto importante per valutare lo stato nutrizionale di un bambino. Sebbene esistano molte tabelle che possono utilizzarsi durante l'infanzia, la tabella di peso e taglia per bambini è una delle più importanti.

Per stabilire queste tabelle di crescita infantile si prendono le misure di peso e taglia della popolazione di bambini di una determinata età e si stabiliscono pesi medi, che si scrivono sui grafici in percentuali.

Sebbene ogni paese realizzi i suoi propri studi statistici che premettono di sviluppare i propri grafici, esistono tabelle di peso e taglia per bambini che si utilizzano a livello internazionale, come ad esempio le tabelle del Centro Nazionale di statistiche di salute, meglio conosciuto come Tabelle NCHS.

Queste Tabelle NCHS sono divise per età e per sesso per un migliore studio e utilizzo, queste possiedono una percentuale di normalità che vanno dal 5 al 95 percentile, cioè il 5 percentile la media più bassa, sotto di essa può essere considerato uno stato di malnutrizione; e il 95 percentile che indica una percentuale di peso più alta del normale, sopra di questa si stabilisce uno stato di sovrappeso.

Nell'assistenza sanitaria di base, attraverso questi grafici, si può realizzare una valutazione nutrizionale nei bambini tenendo in considerazione determinati criteri:

  • Dalla nascita fino ai 6 anni: Si valuta il P/E (peso per età)
  • Dai 6 anni in poi: Si valuta il P/E (peso per età) e P/T (peso per altezza)

Questi parametri sono molto semplici e veramente utili per stabilire lo stato nutrizionale di un bambino. D'accordo ai risultati derivati da questi rapporti, può essere individuato precocemente se esiste un problema di malnutrizione.

Per questo è molto importante che:

  • Se tuo figlio ha meno di 1 anno, devi visitare il pediatra una volta al mese.
  • Se tuo figlio ha un'età compressa tra 12 e 24 mesi, devi farlo controllare due volte durante l'anno.
  • Se tuo figlio ha più di 2 anni, devi farlo visitare almeno una volta all'anno.

Questi controlli di routine sono molto importanti per stabilire la crescita fisica e lo sviluppo intellettuale di un bambino.


IMPORTANTE: La missione del "Tabella di peso e taglia per bambini" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Tabella di peso e taglia per bambini"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

michele ...

il bimbo pesa 9 e 60 gr ed e alto 77 ha 14 mesi va bene o e poco?

0

18 apr, 2013 - 14:24:25

Scrivi il tuo commento in "Tabella di peso e taglia per bambini"

Commenti in Google+