Dieta per la stitichezza dei bambini

Alimenti per combattere la stitichezza infantile

La stitichezza non è un problema esclusivo degli adulti, ma la possono soffrire anche i bambini. Per questo motivo, è importante sapere come seguire una dieta per la stitichezza dei bambini e quali alimenti devono assumere per combatterla.

La stitichezza o costipazione non è un problema esclusivo degli adulti, ma la possono soffrire anche i bambini. Per questo è molto importante, quando ciò si verifica, avere a disposizione una dieta la stitichezza infantile, che includa una selezione di alimenti speciali per combattere la costipazione e regolare il transito intestinale.

Si definisce stitichezza la mancata evacuazione intestinale per più di 3 giorni, e può essere causato dalla mancanza di fibra nell'alimentazione.

Dieta per la stitichezza dei bambini
Selezione di alimenti contro la costipazione

  • Si può sostituire il latte con lo yogurt, che tende a regolare la flora intestinale, e può essere consumato anche con frutta o cereali. Latte con probiotici aggiunti.
  • Formaggio, evitare quelli maturi. Si possono mangiare quelli spalmabili.
  • Carne, di manzo, pollo o pesce, senza problemi.
  • Uova, senza problemi.
  • Verdure, aggiungere alla dieta verdure crude o cotte. Se a tuo figlio non piacciono le verdure, mescolale con varie preparazioni, come purè, crocchette, frittelle, ecc.
  • Frutta, la frutta è ben gradita di solito dai bambini, quindi che consumi frutta tutti i giorni, cruda, in purè, al forno, in composte, succo, frullati, con yogurt, dolci, ecc. L'importante è che consumi fibra, quindi devi mettere alla prova la tua immaginazione.
  • Frutta secca, come pesca, albicocca, ciliege, ecc. Sono molto utili per fare una marmellata.
  • Cereali: Scegli quelli integrali, riso integrale, aggiungi lecitina di soia e/o lievito di birra alle minestre e altri preparati, avena, crusca, germe di grano, ecc.
  • Legumi, Sono utili per sostituire la carne e contengono molta fibra: lenticchie, ceci, fagioli o cannellini, piselli, fave, soia, ecc.
  • Bibite: Molta acqua, succhi di frutta, frullati varie volte al giorno, camomilla o tè di limoncina possono essere ottimi, in quanto disinfiammano l'intestino, idratano e stimolano la peristalsi in modo naturale. L'importante è essere ben idratato per fluidificare le feci.
  • Olio: Aggiungere olio alle preparazioni per aiutare a lubrificare l'intestino e stimolare la vescica, in questo modo si migliora la mobilità intestinale.

Se tuo figlio soffre di costipazione da qualche giorno, è raccomandabile iniziare a stimolare il suo intestino con l'alimentazione. Inizia con alimenti ricchi di fibra ma cotti, come verdure cotte, frutta cotta, marmellate e molti liquidi, aggiungi anche lo yogurt e l'olio alle varie preparazioni.

Poi, man mano, aggiungi alimenti ricchi di fibra cruda, verdure, frutta cruda. Oltre alla dieta per la stitichezza dei bambini, è importante che tuo figlio faccia dell'attività fisica, in quanto aiuta a migliorare ed accelerare il metabolismo digestivo.

Ricorda che se hai dubbi, devi consultare il pediatra.

IMPORTANTE: La missione del "Dieta per la stitichezza dei bambini" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Dieta per la stitichezza dei bambini"

Commenti in Google+