Dieta per bambini obesi

Alimentazione per il sovrappeso e l'obesità infantile

Quando un bambino è in sovrappeso, c'è un problema familiare in cui si deve trovare un compromesso di tutti i suoi membri con le diete indicate. Facendo attenzione all'alimentazione dei bambini obesi, si eviterà non solo il sovrappeso e l'obesità infantile, ma anche gravi conseguenze in età adulta.

L'obesità non è un problema esclusivo degli adulti, ma, al contrario, è sempre più un problema dei bambini. Questa situazione è dovuta a molteplici fattori, tra cui:

  • L'elaborazione di pasti veloci, ricchi di grassi, a causa della loro facile e rapida preparazione.
  • Più tempo fuori casa, il che implica mangiare velocementee la prima cosa che si trova.
  • Più tempo davanti alla televisione, videogiochi, computer, fanno sì che i bambini mangino senza prestare attenzione a quello che mangiano.
  • Una vita sempre più sedentaria, senza la pratica di sport o attività fisica.

Questi fattori influiscono non solo sulla comparsa, sempre più anticipata dell'obesità, ma anche a complicanze quali il diabete, l'ipercolesterolemia, problemi cardiovascolari e insufficienze respiratorie che pregiudicano la qualità di vita del futuro adulto.

Per cercare di correggere queste abitudini è necessario prestare attenzione all'alimentazione per il sovrappeso e l'obesità infantile; per questo si elaborano diete per bambini obesi, che si basano su una selezione di alimenti non concessi e alimenti concessi. Questi alimenti devono essere adeguati per garantire la corretta crescita e sviluppo del bambino, senza aggiungere calorie extra.

Alimenti non concessi

  • Latte intero.
  • Yogurt intero.
  • Formaggi grassi o maturi.
  • Carne grassa.
  • Biscotti dolci.
  • Prodotti di pasticceria.
  • Burro.
  • Zucchero.
  • Dolci in generale.
  • Bibite gassate.
  • Evita l'eccesso di sale.

Alimenti concessi

  • Latte scremato, 2 o 3 bicchieri al giorno.
  • Yogurt scremato, da solo, con cereali senza zucchero, con frutta, 1 porzione o al posto del latte.
  • Formaggio dietetico, 1 piccolo pezzo, o 4 cucch. di formaggio magro spalmabile.
  • Carne magra, pesce, pollo senza pelle, carne di vitello senza grasso, 1 o 2 porzioni al giorno.
  • Uovo, 3 volte a settimana.
  • Verdure tutte, limitare le patate e il mais a 1 piccola porzione.
  • Frutta tutta 3 volte al giorno (banana e uva solo 2 volte a settimana)
  • Pane integrale o bianco consumare 2 fette a colazione e 2 a merenda.
  • Cereali integrali (avena, riso, pasta), possono sostituire la patata. Consumare 3 cucch. di cereali cotti.
  • Lievito di birra. Si può aggiungere 2 cucch. durante la giornata. Si può aggiungere alle zuppe, yogurt, succhi o nell'acqua.
  • Edulcorante naturale (saccarosio, stevia). Usare per fare dolci o addolcire latte, succhi, ecc.
  • Bibite gassate dietetiche.
  • Acqua minerale senza gas, almeno 6 bicchieri al giorno.
  • Brodo di verdure casalingo.
  • Dolci dietetici (caramelle, gomma da masticare, ecc.), 4 porzioni al giorno.
  • Olio di uva, girasole. Oliva. Canola, mais, 4 cucchiaini di tè al giorno.
  • Condimenti: origano, noce moscata, alloro, ecc.

Tieni presente che oltre a tenere in conto l'alimentazione per il sovrappeso e l'obesità infantile, è necessario che il bambino svolga dell'attività fisica ogni giorno e che la famiglia lo accompagni in questo processo di cambiamento di abitudini, necessario per migliorare la qualità di vita del bambino e del futuro adulto.

Ricorda di consultare periodicamente il pediatra per controllare la crescita del bambino con l'IMC e le varie curve di crescita.


IMPORTANTE: La missione del "Dieta per bambini obesi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

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