Importanza dell'alimentazione infantile

Nutrimento sano per bambini

L'infanzia è la tappa della più importante, poiché si producono cambiamenti costanti, quindi è essenziale considerare l'importanza dell'alimentazione infantile. A partire da una nutrizione sana, equilibrata e completa per bambini, si può ottenere un migliore sviluppo sia fisico che intellettuale.

L'infanzia è la tappa della vita in cui si verificano i cambi maggiori, tali cambiamenti riguardano la crescita sia fisica che intellettuale dei bambini ed è molto importante l'alimentazione infantile.

Nel ventre materno il bambino dipende dall'alimentazione della madre per il suo normale sviluppo; da quando nasce fino all'adolescenza ha bisogno di ingerire alimenti essenziali, che assicurino la sua crescita sia fisica che intellettuale.

Nutrimento per bambini

Affinché un nutrimento per bambini sia sano deve includere i seguenti nutrienti:

  • Proteine di alto valore biologico: contengono aminoacidi essenziali per la formazione delle cellule, dei tessuti, del sistema nervoso (neuroni) e delle ossa. Queste proteine si trovano principalmente nella carne e nell'albume.
  • Carboidrati: Sono molto importanti come fonte di energia. Si trovano nelle verdure, frutta, legumi e cereali integrali, che apportano anche vitamine e minerali, necessari per le varie reazioni chimiche che si generano nello sviluppo completo del bambino.
  • Grassi: Sono essenziali per la formazione delle membrane e per stabilire le corrette connessioni neuronali. Nel gruppo dei grassi troviamo fondamentali gli acidi grassi polinsaturi (omega 3, omega 6, omega 9, ecc.), acidi grassi monoinsaturi (acido oleico, linoleico, linolenico, ecc.).
  • Ferro: Questo minerale è di estrema importanza nell'alimentazione dei bambini, soprattutto dalla nascita fino ai 3 anni d'età, poiché si tratta del periodo di maggiore crescita sia intellettuale che fisica. In questa tappa il bambino presenta la maggior richiesta di nutrienti, tra cui il ferro. Si può trovare nella carne e nelle verdure a foglia verde (bieta, spinaci, broccoli, legumi, ecc.).
  • Calcio: Altro minerale fondamentale per la formazione ossea. Il suo apporto si ottiene dai latticini.
  • Zinco: Lo zinco agisce come catalizzatore nello sviluppo del sistema immunologico e nei processi di sviluppo osseo e muscolare dei bambini. Si trova nella carne, nel pesce soprattutto, nel latte, verdure verdi, ecc.
  • Vitamine del complesso B: Si trovano nei cereali integrali (avena, orzo, germe di grano, crusca di grano, mais, legumi, ecc.)

Come puoi vedere, l'importanza dell'alimentazione infantile è fondamentale per ottenere il maggior potenziale fisico, mentale ed intellettuale dei bambini.

Quindi, è molto importante che controlli il peso e la taglia del tuo bambino, poiché questi due parametri sono essenziali per stabilire come sta crescendo. Queste due semplici misure possono indicare se l'alimentazione è adeguata.


IMPORTANTE: La missione del "Importanza dell'alimentazione infantile" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Importanza dell'alimentazione infantile"

Commenti in Google+