Dieta per donne incinte

Dieta in gravidanza

La gravidanza è una tappa molto importante in cui molti aspetti della vita cambiano, persino l'alimentazione. Quindi, se sei incinta, è essenziale seguire una dieta per la gravidanza, che copra sia le tua necessità che quelle del bambino che cresce nella tua pancia.

La gravidanza è un processo che si estende dalla concezione dell'embrione fino alla nascita del neonato. È molto importante che questo processo di sviluppi in modo adeguato, e per questo esistono molti aspetti da considerare, tra cui l'alimentazione.

La dieta in gravidanza è fondamentale, perché da essa dipende la crescita del bambino nella pancia e l'andamento della gravidanza.

In primo luogo, è importante tener presente che se la tua gravidanza è programmata, oltre a consultare il medico, devi iniziare a consumare acido folico, con i medicinali prescritti dal medico e con vari alimenti come:

  • Latticini.
  • Frutta, come: banane, pompelmo, arancia, melone, fragole.
  • Verdure: Bieta, spinaci, lattuga, zucca, asparagi, avocado, broccoli, barbabietola, cavolfiore, cavolo, ecc.
  • Cereali integrali come riso, avena, corn flakes, germe di grano.
  • Legumi: Lenticchie.

Considerando questo punto, possiamo continuare con le altre raccomandazioni dietetiche. Queste raccomandazioni sono diverse a seconda di ogni trimestre, in base alle diverse necessità.

Durante il Primo trimestre avviene la formazione dell'embrione/feto. È una tappa molto importante perché è dove si sviluppano le malattie e le malformazioni.

Durante il secondo e terzo trimestre: avviene la crescita del bambino. In questa tappa avviene il maggiore aumento di peso della mamma e del bambino, quindi è necessario osservare alcuni aspetti:

  • Glicemia.
  • Lipidi nel sangue.
  • Proteine nel sangue e urina.
  • Ferro.
  • Pressione arteriosa.

Qualunque alterazione può portare a delle complicazioni durante la gravidanza.

Piano di alimentazione durante la gravidanza

Primo trimestre

  • Valore calorico totale: 30-35 cal/Kg.
  • Carboidrati: 50-55% delle calorie totali.
  • Proteine: 15-20%
  • Grassi: Fino al 30%
  • Fibra: 25g/1000 calorie.
  • Ferro: 120 - 140 mg/giorno.
  • Acido folico: 400 mg/giorno.
  • Calcio: 2 g/giorno.

Secondo e terzo trimestre:

  • Valore calorico totale: + 400 calorie/giorno.
  • Carboidrati: + 30 gr/giorno.
  • Proteine: Come per il primo trimestre.
  • Grassi: Come nel primo trimestre
  • Fibra: Come nel primo trimestre.
  • Ferro: Come nel primo trimestre
  • Acido folico: Come nel primo trimestre.
  • Calcio: Come nel primo trimestre.

Bisogna chiarire che se la gravidanza avviene in fase adolescenziale, bisogna aumentare le proteine, da 1.5 a 1.7 g/kg/giorno.

In base a questi dati, si elabora la dieta per donne incinte, che dev'essere varia, aggiungendo alimenti dei cinque gruppi:

  • Latticini.
  • Carne, legumi e uova.
  • Verdure.
  • Frutta.
  • Cereali, meglio integrali.

Inoltre, è molto importante:

  • Bere due litri di acqua al giorno.
  • Non consumare alcool.
  • Eseguire attività fisica moderata adeguata alla gravidanza.
  • Consultare il medico per qualunque dubbio.

IMPORTANTE: La missione del "Dieta per donne incinte" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

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