5 alimenti con fitoestrogeni

Alimenti che riducono i sintomi della menopausa

La menopausa è una tappa in cui le donne soffrono sintomi fastidiosi che a volte interferiscono nella loro vita normale. Se sei in questa tappa, allora devi sapere che esistono 5 alimenti con fitoestrogeni, ideali per ridurre questi sintomi.

La menopausa è una tappa in cui le donne soffrono sintomi fastidiosi che a volte interferiscono nella loro vita normale. Se sei in questa tappa, allora devi sapere che esistono 5 alimenti con fitoestrogeni, ideali per ridurre questi sintomi.

La dieta può aiutare a combattere i sintomi della menopausa. Grazie a vari studi scientifici, si è scoperto che esistono alimenti che contengono fitoestrogeni, sostanze che agiscono in modo simile agli estrogeni (ormoni che diminuiscono con la menopausa e che causano sintomi tipici di questa tappa).

Questi fitoestrogeni si metabolizzano facilmente e non si immagazzinano dei tessuti. Per questo, se ti trovi nel periodo della menopausa, approfitta dei benefici di questi 5 alimenti con fitoestrogeni.

5 alimenti con fitoestrogeni

  1. Soia: la soia contiene isoflavoni (sostanze fitoestrogene e antiossidanti). Anche questi fitoestrogeni si possono trovare nei derivati della soia, come ad esempio il tofu, il latte si soia o il miso.
  2. Cactus: questa pianta contiene un'elevata percentuale di fitoestrogeni che può aiutarti a ridurre i sintomi della menopausa, come ad esempio le vampate di calore, l'insonnia, l'irritabilità e l'osteoporosi, tra le altre. Questa pianta la puoi assumere in diversi modi, in insalata, nel brodo, nelle minestre o nei dolci.
  3. Semi di lino: Secondo certi studi, si è osservato che questi semi sono ricchi di fitoestrogeni, e che sono molto utili per trattare la menopausa in modo naturale.
  4. Spinaci: Questa verdura è una delle poche che contiene isoflavoni nella sua composizione chimica, quindi quando segui una dieta per la menopausa, non dimenticare di consumarli. Inoltre, sono ricchi di ferro, che ti aiuta a prevenire l'anemia.
  5. Erba medica: Anche se il consumo di germogli di erba medica non è molto diffuso, questa possiede fitoestrogeni che possono aiutarti a superare la menopausa in tranquillità.

Oltre a questi 5 alimenti, esistono piante medicinali che agiscono come rimedi naturali contro i sintomi della menopausa. Anche se la menopausa è una tappa inevitabile che ogni donna deve superare, puoi farlo in modo più tranquillo con questi alimenti.


IMPORTANTE: La missione del "5 alimenti con fitoestrogeni" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "5 alimenti con fitoestrogeni"

Commenti in Google+