Dieta per la gastrite
Alimenti contro la gastrite
Se soffri di gastrite, devi sapere che il suo trattamento prevede medicinali prescritti dal medico e dieta, con cui attraverso l'alimentazione, riuscirai a controllare questa malattia. Di seguito trovi la lista degli alimenti che puoi includere nel tuo trattamento dietetico per la gastrite.
Gli alimenti contro la gastrite si selezionano a partire dalle proprietà che hanno alcuni di essi nel ripristinare e non aggredire la mucosa gastrica. Su questa base si formula la dieta per la gastrite.
Selezione di alimenti contro la gastrite:
- Latte: scremato.
- Formaggio: preferibilmente formaggio spalmabile scremato e formaggi duri dietetici. Evitare formaggio grattugiato, il Roquefort, formaggi duri in generale.
- Uova: Si può consumare fino a tre volte a settimana.
- Carni: Consuma carne magra, meglio pesce, pollo senza pelle e carne di vitello magra. Cottura media, non troppo cruda né troppo cotta.
- Verdure: Si raccomanda consumare in progressione: all'inizio del trattamento dietetico, consumarle in forma cotta, al vapore o bollite. In un secondo momento si possono mangiare crude e tagliate, e poi crude e intere in insalata.
- Frutta: Stesse raccomandazioni delle verdure. Prima cotta al forno o in composte, poi cruda e grattugiata, in seguito cruda senza pelle e infine cruda intera.
- Cereali: Si consigliano cereali non integrali, riso in bianco, pasta di semola. Evita i dolci, le torte, i biscotti, le paste, ecc...
- Legumi: In un primo momento non è consigliabile consumarli in quanto possiedono molta fibra e quindi rimangono molto tempo nello stomaco.
- Dolci: Dolci di frutta fatti in casa.
- Oli e grassi: Evita burro e margarina. Tra gli oli, usa l'olio di oliva, di girasole, di uva o soia. Usalo solo come condimento, non per friggere.
- Bibite: Bevi molta acqua, due litri al giorno. Evita l'alcool, le bibite gassate o la soda. Se vuoi bere del succo di frutta, procedi per gradi, prima diluito al 50%, poi al 25% e se lo tolleri bene, puoi consumarlo senza diluirlo. Evita il caffè, bevi tè come il tè verde, il tè di camomilla, l'equiseto, ecc...
- Zucchero: Consumalo in basse quantità, solo per addolcire gli infusi.
- Condimenti: Evita la maionese, il ketchup, la senape, ecc... Usa erbe aromatiche per dare sapore ai tuoi cibi. Per quanto riguarda il sale, non esiste un divieto, ma controllane la quantità soprattutto se soffri di ipertensione.
Ricorda che gli alimenti per la gastrite ti possono aiutare a controllarla, ma non devi dimenticare di consultare il tuo medico per qualunque dubbio.
Scrivi il tuo commento in "Dieta per la gastrite"