Dieta per la gastrite

Alimenti contro la gastrite

Se soffri di gastrite, devi sapere che il suo trattamento prevede medicinali prescritti dal medico e dieta, con cui attraverso l'alimentazione, riuscirai a controllare questa malattia. Di seguito trovi la lista degli alimenti che puoi includere nel tuo trattamento dietetico per la gastrite.

Gli alimenti contro la gastrite si selezionano a partire dalle proprietà che hanno alcuni di essi nel ripristinare e non aggredire la mucosa gastrica. Su questa base si formula la dieta per la gastrite.

Selezione di alimenti contro la gastrite:

  • Latte: scremato.
  • Formaggio: preferibilmente formaggio spalmabile scremato e formaggi duri dietetici. Evitare formaggio grattugiato, il Roquefort, formaggi duri in generale.
  • Uova: Si può consumare fino a tre volte a settimana.
  • Carni: Consuma carne magra, meglio pesce, pollo senza pelle e carne di vitello magra. Cottura media, non troppo cruda né troppo cotta.
  • Verdure: Si raccomanda consumare in progressione: all'inizio del trattamento dietetico, consumarle in forma cotta, al vapore o bollite. In un secondo momento si possono mangiare crude e tagliate, e poi crude e intere in insalata.
  • Frutta: Stesse raccomandazioni delle verdure. Prima cotta al forno o in composte, poi cruda e grattugiata, in seguito cruda senza pelle e infine cruda intera.
  • Cereali: Si consigliano cereali non integrali, riso in bianco, pasta di semola. Evita i dolci, le torte, i biscotti, le paste, ecc...
  • Legumi: In un primo momento non è consigliabile consumarli in quanto possiedono molta fibra e quindi rimangono molto tempo nello stomaco.
  • Dolci: Dolci di frutta fatti in casa.
  • Oli e grassi: Evita burro e margarina. Tra gli oli, usa l'olio di oliva, di girasole, di uva o soia. Usalo solo come condimento, non per friggere.
  • Bibite: Bevi molta acqua, due litri al giorno. Evita l'alcool, le bibite gassate o la soda. Se vuoi bere del succo di frutta, procedi per gradi, prima diluito al 50%, poi al 25% e se lo tolleri bene, puoi consumarlo senza diluirlo. Evita il caffè, bevi tè come il tè verde, il tè di camomilla, l'equiseto, ecc...
  • Zucchero: Consumalo in basse quantità, solo per addolcire gli infusi.
  • Condimenti: Evita la maionese, il ketchup, la senape, ecc... Usa erbe aromatiche per dare sapore ai tuoi cibi. Per quanto riguarda il sale, non esiste un divieto, ma controllane la quantità soprattutto se soffri di ipertensione.

Ricorda che gli alimenti per la gastrite ti possono aiutare a controllarla, ma non devi dimenticare di consultare il tuo medico per qualunque dubbio.

IMPORTANTE: La missione del "Dieta per la gastrite" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

5 commenti in "Dieta per la gastrite"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

danny ...

Ho eseguito anche una gastroscopia x la gastrite,esito,gastrite nervosa,ma vorrei ingrassare,questa dieta rigida mi fà perdere troppi kg,da 97 di un anno fà a 78 di adesso,ho addirittura il viso scavato,e ho un lavoro di operatore ecologico,premetto che assumo xamax,20 gocce mattina e 20 alla sera,e comunque bevo dah 2 ai 4 litri di acqua al giorno,cosa fare?

0

18 mag, 2013 - 08:47:20

danny ...

Buon giorno,ho eseguito una gastroscopia x la gastrite,esito,gastrite nervosa,è come se avessi preso un pugno nello stomaco,il dolore è quello,prendo xanax 25 gocce alla mattina e altrettanto alla sera,premetto che un anno fà ho avuto un attacco di panico e ne sto uscendo,con lo yoga,cibi a regime rigido,ma ho perso 20kg in 1 anno,vorrei ingrassare almeno 5 kg,come posso fare?Il problema è che facendo come lavoro l'operatore ecologico,vetro,etc,ho bisogno di molta forza,e naturalmente con questa dieta mi gira la testa,cosa posso mangiare senza avere paura dei dolori?

1

7 giu, 2013 - 16:22:41

Liza ...

Los rusos son los más románticos en WhatsApp:
utilizan hasta tres veces más que el promedio los emoticones relacionados con besos, cartas de amor y parejas besándose., Francia, Alemania, Italia, El teclado permite a los
usuarios pegar emoticonos a sus textos, correos chats de
Facebook enviar gifs animados.

0

9 ago, 2017 - 15:51:03

Dollie ...

Entonces, votarán si los 56 nuevos emojis propuestos consiguen su sitio en la gloria de los teclados móviles., Francia, Alemania, Italia,
Una vez activado, este teclado te permitirá elegir las combinaciones de teclas las palabras clave que quieres atribuir
a tus emojis.

0

11 ago, 2017 - 00:26:10

Leonore ...

Una de las plataformas que cuenta con mas popularidad en este mercado es Gmail puesto que cuenta con una gran capacidad
de almacenaje aunado a otras tantas peculiaridades y funcione que lo hace realmente útil y
atractivo para los usuarios en todas y cada una
partes del planeta, debido a ello en nuestras cuentas podemos sostener guardada
información durante años y esto incluye archivos multimedia y todo género de documentos, es
entonces inestimable el valor que para cada cual tiene esta información., Argentina,
Mi tableta me pidio actualizacion..y ahora me pide el correo gmail..y no me acuerdo de el..que hago….

0

11 ago, 2017 - 02:01:35

Scrivi il tuo commento in "Dieta per la gastrite"

Commenti in Google+