Alimentazione alcalina contro alimenti acidificanti

Come danneggiano la salute

Si parla sempre di più dell'alimentazione alcalina contro gli alimenti acidificanti e di come causino problemi alla salute. L'alimentazione naturista da' sempre più importanza a questi due concetti, visto che la reazione degli alimenti dopo la digestione influisce sul funzionamento dell'organismo.

Una volta terminata la digestione, gli alimenti, sulla base del loro contenuto di proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine, determinano una condizione di acidità o alcalinità all'organismo.

Cos'è l'alcalinità e l'acidità?

Tutti gli elementi in natura reagiscono in maniera acida o alcalina, questo risultato si misura con una scala chiamata PH, i cui valori si trovano tra lo 0 e il 14, dove il PH7 è neutro.

È importante sapere come influiscono sulla salute gli alimenti acidi e alcalini, perché affinché le cellule funzionino correttamente, il loro PH deve essere leggermente alcalino. In una persona sana il PH del sangue è tra i 7,40 e i 7,45. Il sangue si autoregola in continuazione per non cadere nell'acidità metabolica, in questo modo garantisce il buon funzionamento cellulare, ottimizzando il metabolismo. L'organismo ottiene le pasi per neutralizzare l'acidità del sangue dalla metabolizzazione degli alimenti.

Quindi si potrebbe pensare

Che relazione hanno l'acidità e l'alcalinità con gli alimenti?

In effetti hanno molta relazione, visto che gli alimenti oltre ad apportare macro e micronutrienti necessari alla vita, apportano anche l'acidità e l'alcalinità necessarie per vivere in maniera sana.

Uno dei minerali più importanti per neutralizzare l'acidità del sangue è il calcio, quindi se la tua alimentazione tende ad essere acida, il tuo organismo troverà nelle ossa, nei denti e nei tessuti il calcio sufficiente per neutralizzare tale acidità; ti può, quindi, causare una demineralizzazione che ti può portare ad avere problemi di salute come: osteoporosi, carie, unghie fragili, anemia, debolezza, problemi digestivi, ecc.

A questo punto si stabilisce la separazione tra alimentazione alcalina vs. alimenti acidificanti per essere sani.

Gli alimenti provocano una reazione acida o alcalina che si riflette sul PH del sangue, indipendentemente dal PH interno di un alimento; quindi possiamo classificare gli alimenti nel seguente modo:

Alimenti che alcalinizzano il sangue:

Alimenti che acidificano il sangue:

  • Latticini.
  • Alcune verdure come le biete o gli spinaci.
  • Formaggi.
  • Carni.
  • Cereali raffinati.
  • Zucchero bianco.
  • Caffè.
  • .

Ciò non significa che devi eliminare completamente questi alimenti dalla tua dieta, ma basta consumarli con moderazione. Più informazioni avrai sugli alimenti acidi o alcalini e su come influiscono sulla salute, più potrai capire l'importanza dell'alimentazione nella tua vita.


IMPORTANTE: La missione del "Alimentazione alcalina contro alimenti acidificanti" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Alimentazione alcalina contro alimenti acidificanti"

Commenti in Google+