Dieta per il fegato grasso o steatosi
Alimentazione per il fegato grasso o steatosi
Il fegato grasso o steatosi è una condizione che di presenta quando si accumulano lipidi in quella zona. In genere è legato all'obesità o problemi di alcolismo. Un'utente del nostro forum sta soffrendo questa malattia e ci ha chiesto delle informazioni sulla dieta più indicata.
Un'utente del nostro forum soffre di fegato grasso o steatosi, un problema che si genera in una persona quando l'organo non riesce a depurare i lipidi della zona epatica, che di conseguenza si accumulano in quella zona. Quindi, ci ha chiesto informazioni riguardo all'alimentazione da seguire.
Anche se l'ideale in questi casi è seguire una dieta equilibrata tra carboidrati, proteine e grassi, è anche importante essere seguiti da un medico. In ogni caso, di solito questi sono i consigli alimentari più comuni per questo problema:
- Il latte di mucca, i formaggi forti e i grassi animali in generale, oltre all'alcol e all'eccesso di zuccheri e dolci, sono i nemici principali del fegato grasso. Bisogna eliminarli per ottenere dei miglioramenti.
- Gli alimenti ricchi di fibra (verdure e cereali integrali) ci aiutano ad assorbire meno grassi e zuccheri dalla dieta.
- Invece, gli alimenti con molta fibra, come anche il pesce azzurro, i legumi e alcuni semi (più fibra) e un po' di frutta secca, possono aiutare in quanto combattono anhce il colesterolo.
- Non è raccomandabile né aumentare né perdere peso bruscamente, ma in modo graduale.
- Gli antiossidanti, le vitamine A, C, E e il selenio sono benvenuti per evitare che le cellule di degradino.
- Va sempre bene seguire alcuni rimedi casalinghi per il fegato grasso nell'alimentazione abituale. Il cardo mariano, il boldo, il dente di leone, la carota o il succo di limone sono utili per depurare la zona epatica.
E tu... Come hai fatto per risolvere i tuoi problemi alimentari con questo inconveniente? Che cosa va bene e cosa no secondo la tua esperienza? Soffri di questo problema e hai bisogno di parlare con chi è nella tua situazione? Allora entra nel forum dedicato al fegato grasso o steatosi e lascia il tuo messaggio.
Scrivi il tuo commento in "Dieta per il fegato grasso o steatosi"