Dieta per il fegato grasso o steatosi

Alimentazione per il fegato grasso o steatosi

Il fegato grasso o steatosi è una condizione che di presenta quando si accumulano lipidi in quella zona. In genere è legato all'obesità o problemi di alcolismo. Un'utente del nostro forum sta soffrendo questa malattia e ci ha chiesto delle informazioni sulla dieta più indicata.

Un'utente del nostro forum soffre di fegato grasso o steatosi, un problema che si genera in una persona quando l'organo non riesce a depurare i lipidi della zona epatica, che di conseguenza si accumulano in quella zona. Quindi, ci ha chiesto informazioni riguardo all'alimentazione da seguire.

Anche se l'ideale in questi casi è seguire una dieta equilibrata tra carboidrati, proteine e grassi, è anche importante essere seguiti da un medico. In ogni caso, di solito questi sono i consigli alimentari più comuni per questo problema:

  • Il latte di mucca, i formaggi forti e i grassi animali in generale, oltre all'alcol e all'eccesso di zuccheri e dolci, sono i nemici principali del fegato grasso. Bisogna eliminarli per ottenere dei miglioramenti.
  • Gli alimenti ricchi di fibra (verdure e cereali integrali) ci aiutano ad assorbire meno grassi e zuccheri dalla dieta.
  • Invece, gli alimenti con molta fibra, come anche il pesce azzurro, i legumi e alcuni semi (più fibra) e un po' di frutta secca, possono aiutare in quanto combattono anhce il colesterolo.
  • Non è raccomandabile né aumentare né perdere peso bruscamente, ma in modo graduale.
  • Gli antiossidanti, le vitamine A, C, E e il selenio sono benvenuti per evitare che le cellule di degradino.
  • Va sempre bene seguire alcuni rimedi casalinghi per il fegato grasso nell'alimentazione abituale. Il cardo mariano, il boldo, il dente di leone, la carota o il succo di limone sono utili per depurare la zona epatica.

E tu... Come hai fatto per risolvere i tuoi problemi alimentari con questo inconveniente? Che cosa va bene e cosa no secondo la tua esperienza? Soffri di questo problema e hai bisogno di parlare con chi è nella tua situazione? Allora entra nel forum dedicato al fegato grasso o steatosi e lascia il tuo messaggio.

IMPORTANTE: La missione del "Dieta per il fegato grasso o steatosi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

2 commenti in "Dieta per il fegato grasso o steatosi"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Anna Rosa Grimani ...

Ho trovato molti consigli per disintossicare il fegato e combattere gli acidi urici.

0

12 gen, 2016 - 11:48:56

Joleen ...

Buenas

Que tiempo has dedicado a tremendo a porte y hay
demasiadas cosas que no sabia que me has aclarado, esta espectacular..
te queria agradecer el periodo que dedicaste, con unas infinitas gracias, por preparar a gente
como yo jijiji.

Besos, saludos

0

12 set, 2017 - 15:38:58

Scrivi il tuo commento in "Dieta per il fegato grasso o steatosi"

Commenti in Google+