Dieta per aumentare la serotonina

Alimentazione per favorire la serotonina e i triptofani

Alcune situazioni depressive e di stress possono peggiorare se la persona che ne soffre ha dei bassi livelli di serotonina a causa della sua alimentazione. Per questo motivo è consigliabile seguire una dieta ricca di triptofani per migliorare la sintesi della serotonina.

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per il buon funzionamento delle persone, soprattutto per quanto riguarda gli stati d'animo. Si sintetizza attraverso un aminoacido chiamato triptofano, presente in molti alimenti essenziali per evitare mali quali la depressione o lo stress. Bisogna sottolineare che spesso queste condizioni possono essere peggiorate da deficienze alimentari.

Questi sono alcuni alimenti essenziali per la dieta per aumentare la serotonina:

  • Sia latticini che uova, essendo proteici, sono molto ricchi di triptofani, fondamentali per la sintesi della serotonina.
  • È raccomandabile evitare i dolci e i carboidrati raffinati, e sostituirli con alimenti di origine vegetale, frutta e cereali integrali.
  • Anche legumi proteici come la soia e tutti i suoi derivati, che possiedono molta fibra, sono ideali per il trattamento degli stati depressivi e contro l'ansia.
  • La frutta secca come le noci o le nocciole hanno buoni livelli di triptofani e sono molto raccomandati.
  • Le carni e le proteine in generale, soprattutto il pesce e il pollo, sono interessanti fonti di triptofano, quindi aiutano nella formazione di serotonina.
  • Si raccomanda anche di evitare l'alcool, poiché dietro all'euforia generate, si nasconde un effetto depressivo.

E tu... Hai altri suggerimenti sull'argomento? Sei riuscito a migliorare i tuoi livelli di serotonina grazie all'alimentazione? Vuoi condividere la tua esperienza? Stai soffrendo questo problema e hai bisogno di aiuto? Allora basta entrare nel forum dedicato alla dieta per aumentare la serotonina e lasciarci il tuo messaggio.


IMPORTANTE: La missione del "Dieta per aumentare la serotonina" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Dieta per aumentare la serotonina"

Commenti in Google+