Diete per ridurre la pancia
Dieta per ridurre la pancia
Una delle cose che più preoccupano sia gli uomini che le donne è come fare a ridurre la pancia. Se anche tu sei uno di loro, sappi che grazie alle diete per ridurre la pancia puoi raggiungere il tuo obiettivo. In realtà la soluzione migliore sarebbe un trattamento integrale che includa una dieta per ridurre la pancia, come quella che trovi di seguito.
Prima di tutto è importante sapere quali sono le possibili cause di una pancia prominente.
- Cause alimentari: un'alimentazione ricca di calorie, grassi saturi e carboidrati semplici e raffinati. Mangiare in fretta.
- Mancanza di attività fisica.
- Stitichezza.
- Problemi digestivi: colon irritabile, diverticolite, infiammazioni intestinali di diversa origine.
- Metabolismo lento.
- Stress
- Menopausa.
Gli obiettivi delle diete per ridurre la pancia sono:
- Perdere peso, se necessario.
- Disintossicare e depurare l'organismo, per migliorare la motilità intestinale.
- Aumentare la diuresi.
- Aumentare l'eliminazione dei grassi.
- Azione antiossidante per contribuire a migliorare il metabolismo.
La dieta per ridurre la pancia si basa su una selezione di alimenti di cui vengono indicate sia le qualità che le quantità, in quanto molte volte le persone che devono seguirla hanno bisogno di una dieta ipocalorica.
Alimenti da integrare nelle diete per ridurre la pancia:
- Latte: Scremato. Se vedi che il latte ti causa gonfiore o diarrea, sostituiscilo col latte di soia.
- Formaggi: Scremati, preferibilmente quelli spalmabili. Il formaggio deve essere consumato con moderazione, se si soffre di stitichezza. Evitare i formaggi a pasta dura o ad alto contenuto di sodio.
- Yogurt: È un alimento altamente consigliato in quanto stabilizza la flora intestinale.
- Uova: Se ne raccomandano 3 alla settimana.
- Carne: Scegliere carni magre, si digeriscono più facilmente e hanno meno grassi e calorie, pesci azzurri o di mare, petto di pollo e carne di manzo magra, sono le opzioni migliori.
- Verdure: Tutte, crude o cotte. Includi le verdure in tutti i pasti principali e, se vuoi, anche negli spuntini. Le patate, le patate americane e il mais vanno consumati 2 volte alla settimana. Se noti che le verdure crude ti gonfiano, mangiale cotte.
- Frutta: È la grande alleata delle diete ipocaloriche. Puoi mangiarla cruda o cotta in base ai tuoi gusti e alle tue abitudini. I frutti con le maggiori proprietà disintossicanti sono: melone, anguria, noni, pompelmo, arancia, mirtilli, fragole, ananas, mela, pera, tra gli altri.
- Frutta secca: È utile per disintossicare l'organismo, oltre a essere fonte di acidi grassi che fanno bene alla salute in generale, come gli acidi grassi omega 3 e omega 6.
- Cereali: Integrali, per il loro alto contenuto di fibre, germe di grano, fiocchi di avena, semi di lino, semi di sesamo, riso integrale, pasta con farine integrali, ecc.
- Bevande: Evitare bibite gassate o analcoliche per via del gas che contengono. Bere acqua (2 litri al giorno), o succhi di frutta e verdure disintossicanti.
- Infusi: Ci sono diversi tè e tisane che aiutano a ridurre il gonfiore dell'addome, come la coda di cavallo, la cedrina, il tè verde, il tè bianco, il tè rosso, l'anice stellato, ecc.
Non dimenticarti che queste diete per ridurre la pancia devono essere accompagnate da attività fisica per ridurre la pancia, così potrai vederne gli effetti positivi più in fretta.
Per qualsiasi dubbio, rivolgiti al tuo medico di fiducia.
Scrivi il tuo commento in "Diete per ridurre la pancia"