Vuoi mangiare sano? Allena il tuo cervello

Il cibo sano è una buona abitudine

Un recente studio effettuato negli Stati Uniti ha evidenziato che il cibo sano può diventare una buona abitudine acquisita se si allena il cervello a preferirlo al posto del cibo spazzatura. Non ti perdere questa buona notizia.

Ti sei mai chiesto perché preferisci mangiare una torta di cioccolato piuttosto di un'insalata? Questo è dovuto presumibilmente alla capacità del cibo poco sano di creare dipendenza nell'organismo. Ma per fortuna un recente studio sembra dimostrare che anche il cervello può essere allenato.

Una ricerca effettuata presso l'USDA Human Nutrition Research Center on Aging, dell'Università di Tufts (Massachusetts) ha spiegato che è probabile che si possa invertire l'impulso a consumare cibi poco sani, sostituendo quest'abitudine per scegliere alimenti sani.

"Uno non nasce amando le patate fritte e odiando, ad esempio, la pasta integrale", ha spiegato Susan Roberts, una delle responsabili dello studio, che ha scannerizzato le tendenze cerebrali di un gruppo ridotto di persone a cui sono stati somministrati diversi tipi di diete sane.

Inoltre, c'è un problema: sembra non sia facile invertire la tendenza verso un'alimentazione poco sana quando la dipendenza dal cibo spazzatura si è già stabilizzata nell'organismo.

Senza dubbio, il principale aspetto negativo di questo studio è che è stato realizzato in pochissimi pazienti, e gli stessi responsabili ne sono consapevoli. È un inizio e potrebbe aiutare ad individuare i modi più efficaci per invertire questo problema, aiutando la gente a scegliere i cibi che fanno meglio per il loro organismo: quello sano.

Vegetales orgánicos

Questo, e lo dico per esperienza, è assolutamente possibile. Non è così complicato iniziare a consumare cibo sano e provare verdure che non avevi mai avuto il coraggio di provare. Sperimenterai sapori unici, texture sorprendenti e, soprattutto, quando avrai sentito gli effetti di questo cibo sul tuo corpo, non vorrai più mangiare male.

Broccoli e cavoli, funghi, foglie verdi dal sapore più "aggressivo" della lattuga, verdure crude, frutta esotica... C'è un mondo meraviglioso si sapori sani che ti aspetta lì fuori e di cui devi solo iniziare a far parte.

Segui un'alimentazione sana?

Grafico dell'indagine: Segui un'alimentazione sana?

Seguo un'alimentazione molto sana

34/52

Seguo un'alimentazione sana

53/39

Seguo un'alimentazione abbastanza sana

57/22

Seguo un'alimentazione poco sana

33/22

Seguo un'alimentazione per niente sana

12/33

Come si compone la tua dieta abituale?




IMPORTANTE: La missione del "Vuoi mangiare sano? Allena il tuo cervello" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Vuoi mangiare sano? Allena il tuo cervello"

Commenti in Google+