Esempio di menù ricco di iodio

Ideale per la dieta contro l'ipotiroidismo

La dieta contro l'ipotiroidismo è sempre complicata, perché bisogna eliminare determinati tipi di alimenti. Ma sono molte le opzioni esistenti. Basta vedere questo esempio di menù ricco di iodio che puoi seguire come parametro.

La dieta contro l'ipotiroidismo è molto importante quando si soffre di questa malattia. Bisogna fare molta attenzione quando si scelgono gli alimenti da assumere. Alcuni di essi fanno bene alla salute, altri producono l'effetto contrario.

Gli alimenti ricchi di iodio sono fondamentali per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. Ed è per questo motivo che sono così importanti nella dieta contro l'ipotiroidismo. Devi anche evitare gli alimenti gozzigeni e fare attenzione a non assumere un eccesso di calorie e grassi perché possono portare facilmente a situazioni di sovrappeso.

Vuoi sapere un esempio di menù per la dieta contro l'ipotiroidismo? Qui trovi una buona opzione, ricca di iodio.

Esempio di dieta ricca di iodio contro l'ipotiroidismo:

  • Colazione: Una tazza di yogurt magro con cereali e ananas tagliata a cubetti.
  • Pranzo: Salmone alla piastra condito con sale iodato ed erbe aromatiche. Accompagnalo con dell'insalata di alghe wakame e verdure varie.
  • Pomeriggio: Un infuso, un frutto, una fetta di pane integrale con una fetta di prosciutto crudo e un po' di nocciole.
  • Cena: Un petto di pollo alla piastra con indivia, con aglio e formaggio. Tutto condito con sale iodato.

Non devi inoltre dimenticare l'importanza degli alimenti ricchi di iodio nella tua dieta. Qui trovi un esempio di dieta basica, ma puoi modificarla a tuo piacere. È importante aggiungere elementi di origine marina, come i frutti di mare, che contengono abbastanza iodio. Per non parlare delle alghe, che sono davvero sane e sono una delle maggiori fonti di questo minerale.

È solo una questione di abituarsi a mangiare in questo modo, e di sicuro in breve tempo i problemi e i disturbi di ipotiroidismo si ridurranno notevolmente. Puoi vivere in modo normale, sempre se fai attenzione ad evitare gli alimenti che fanno male alla salute e cerchi invece di assumere quelli che la favoriscono.


IMPORTANTE: La missione del "Esempio di menù ricco di iodio" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esempio di menù ricco di iodio"

Commenti in Google+