5 Super alimenti che non possono mancare nella tua dieta

5 Alimenti pieni di nutrienti per la tua salute

Hai mai sentito parlare di super alimenti? Sono elementi che, per le loro qualità nutrienti, si trovano in una posizione diversa rispetto agli altri. In questo caso, questo articolo si focalizza principalmente su 5 opzioni di origine vegetale. Approfittatene!

I super alimenti sono quelli che hanno tanta capacità nutritiva da essere considerati diversi, non superiori, ma differenti, in quanto sono talmente completi che non bisogna dimenticarsene. Averli a tavola il più spesso possibile equivale ad avere, probabilmente, dei benefici per la tua salute.

Anche se tutti questi alimenti nominati nella lista sono di origine puramente vegetale, ciò non significa che siano unicamente per vegetariani, anzi. Sono alimenti che chiunque può includere nella sua dieta quotidiana. Anzi, dovrebbero trovarsi abitualmente a tavola. Forse non saranno così conosciuti né facili da trovare, come le patate o le arance, ma lo sforzo ne vale la pena. Tienili in considerazione per curare la tua salute.

Questi sono 5 super alimenti che non devono mancare nella tua dieta:

  1. Quinoa: Senza alcun dubbio, questo pseudo cereale si è guadagnato a dovere la sua reputazione. Di origine andina, possiede nutrienti quali il calcio, ferro, potassio, magnesio, zinco, selenio, manganese e un basso contenuto di sodio. Contiene anche vitamine del gruppo A, B ed E, oltre ad acidi grassi sani e betacarotene. Provala in un buon hamburger.
  2. Semi di chia: È forse una delle migliori fonti di acidi grassi omega 3 esistenti, ragion per cui è ottima per combattere il colesterolo e per tutto il sistema cardiovascolare. Ma non sarebbe un super alimento se avesse solo questo beneficio: contiene fibra solubile e non solubile, è saziante, contiene mucillaggini e apporta anche proteine. Spargili su un'insalata, idratali con acqua, aggiungili ai frullati... ma che non manchi mai la chia a tavola.
  3. Clorella: Questo alimento ha milioni di anni e non è altro che un'alga unicellulare. Ma non immagini l'enorme quantità di nutrienti che possiede. Vitamine del gruppo A, B, C ed E, aminoacidi, magnesio e vari altri elementi, oltre ad ogni tipo di proprietà disintossicanti. Immancabile.
  4. Maca: Un altro elemento andino da aggiungere alla lista dei super alimenti. In questo caso, un tubercolo o radice che si fa notare principalmente per la sua grande capacità energetica. È molto interessante a colazione, in quanto ti riempirà di vitalità con un solo cucchiaino di polvere di maca.
  5. Broccoli: Ricchi di fibre, poveri di calorie, le ultime ricerche gli aggiungono anche proprietà anticancerogene. Ideale da mangiare morbido o al vapore, perché non perda tutti i minerali e vitamine contenuti.
Quinua

Quale tra questi super alimenti proverai?

Grafico dell'indagine: Quale tra questi super alimenti proverai?

Clorella

92/21

Maca

107/18

Quinoa

172/14

Broccoli

252/8

Semi di Chia

200/11

Quale altro pensi sia un super alimento?




IMPORTANTE: La missione del "5 Super alimenti che non possono mancare nella tua dieta" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "5 Super alimenti che non possono mancare nella tua dieta"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

paola ...

scusate in un altro articolo avete parlato di nabiza tra le verdure, che cos'è?
grazie

0

21 feb, 2014 - 14:07:06

Scrivi il tuo commento in "5 Super alimenti che non possono mancare nella tua dieta"

Commenti in Google+