Menù di dieta per l'anemia
Distribuzione giornaliera di alimenti ricchi di ferro
Il ferro è un minerale indispensabile per l'organismo e quando, per qualche ragione, viene a mancare, si genera l'anemia. Anche se l'anemia può anche essere causata dalla mancanza di vitamina B12, la mancanza di ferro gioca un ruolo molto importante nella sua comparsa.
Il ferro è un minerale indispensabile per l'organismo, e quando questo manca si manifesta l'anemia.
La funzione del ferro consiste nel combinarsi con l'ossigeno e generare una sostanza chiamata“emoglobina”, che trasporta l'ossigeno dai polmoni al resto dell'organismo.
Se la quantità di ferro non basta, non si forma sufficiente emoglobina e quindi non giunge la quantità adeguata di ossigeno agli organi per poter svolgere a pieno le loro funzioni.
La sua mancanza comporta anche fatica, depressione, tachicardia e riduzione delle difese dell'organismo. Per evitare questa situazione è importante seguire un menú di dieta per l'anemia.
Distribuzione quotidiana di alimenti ricchi di ferro
Colazione / Merenda
- Colazione 1: 1 tazza di latte caldo. 2 fette di pane integrale con formaggio e dolce. 2 fette di pompelmo.
- Colazione 2: 1 yogurt con frutta. 1 uovo sbattuto con formaggio e prosciutto cotto.
- Colazione 3: 1 tazza di latte con cereali. 1 tazza di insalata di frutta con 1 cucc.no di miele.
- Colazione 4: 1 yogurt con cereali. 1 uovo sbattuto con formaggio. 1 bicchiere di succo d'arancia.
- Colazione 5: 1 tazza di latte caldo. 2 fette di pane tostato con formaggio e dolce. 2 fette di ananas.
Pranzo
- Pranzo 1: 1 porzione di lenticchie. 1 porzione di insalata di spinaci e carote. 1 bicchiere di succo d'arancia. 1 frutto.
- Pranzo 2: 1 porzione di carne di vitello. 1 porzione di bieta con salsa bianca. 1 bicchiere di succo di pompelmo. 1 gelatina con 1 cucc.no di panna.
- Pranzo 3: 1 porzione di pollo al forno senza pelle. 1 porzione di insalata di pomodoro e sedano. 1 mandarino.
- Pranzo 4: 2 porzioni di sformato di broccoli. 1 insalata di carciofi. 1 bicchiere di succo d'arancia.
- Pranzo 5: 1 porzione di insalata di lattuga, pomodoro, germogli di soia. 1 porzione di ceci con carne. 1 bicchiere di succo di pompelmo.
Cena
- Cena 1: 1 porzione di pesce alla griglia con 1 patata al forno ripiena di formaggio, prosciutto cotto e bianco d'uovo. 2 prugne.
- Cena 2: 1 porzione d'insalata di broccoli, carote grattugiate, uovo tagliato, sedano e germogli di soia. 1 bicchiere di succo d'arancia. 1 pesca.
- Cena 3: 1 porzione di carne di vitello. 1 sanguinaccio. 1 porzione d'insalata di asparagi. 2 metà di pompelmo.
- Cena 4: 1 porzione di pollo alla griglia con 2 metà di pomodoro tagliato a metà, condite con aglio, prezzemolo, olio di oliva, sale e aceto o aceto balsamico. 1 kiwi o 1 mandarino.
- Cena 5: 1 porzione di sformato di tonno. 1 porzione di insalata di spinaci e carota grattugiata. 1 bicchiere di succo d'arancia.
Raccomandazioni:
- Bere il succo di arancia, pompelmo o mandarino subito dopo averlo spremuto, momento in cui possiede la maggior quantità di vitamina C, che aiuta nell'assorbimento del ferro.
- Altri alimenti ricchi di vitamina C sono: gli agrumi in generale, kiwi, pesche, prugne, pomodoro, patate con la pelle, ecc.
- Se hai fame e vuoi fare merenda, prendi 1 pugno di semi di girasole, sesamo, noci, nocciole, sono frutti secchi ricchi di ferro.
- Ricorda di non bere infusi subito dopo aver pranzato o cenato, in quanto i tannini contenuti nel tè o caffè interferiscono nell'assorbimento del ferro.










Scrivi il tuo commento in "Menù di dieta per l'anemia"