Dieta ricca di antiossidanti

Alimenti ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti sono alleati naturali ideali per la salute e il corpo. Ritardano l'invecchiamento, sono buoni per l'apparato circolatorio, sono ritenuti anticancerogeni e, inoltre, favoriscono l'espulsione di radicali liberi dall'organismo.

Gli alimenti che possiedono proprietà antiossidanti sono degli ottimi alleati per la nostra salute. Per questo motivo, è sempre raccomandabile aggiungerli alla nostra dieta abituale. È noto che sono utili per combattere l’invecchiamento, aiutano ad eliminare i radicali liberi dall’organismo e a rafforzare il nostro sistema cardiovascolare. Inoltre, sono utili persino per prevenire il cancro.

In questo articolo trovi alcuni tipi tra gli antiossidanti più conosciuti e i rispettivi alimenti che li contengono.

  • Le catechine sono uno tra gli antiossidanti più importanti, insieme ai polifenoli. Sono utili anche ad attivare il metabolismo del corpo e si trovano in grandi percentuali nel tè verde.
  • Gli iso flavoni sono anche altre tra le più importanti sostanze che devono essere introdotte in una dieta antiossidante. Sono ideali per prevenire il cancro al seno (in quanto regolano gli ormoni), l’osteoporosi e problemi cardiovascolari. Gli iso flavoni si trovano in alimenti come la soia, i legumi in generale e anche nel tè verde.
  • I tannini sono altri antiossidanti naturali molto importanti, che non dovrebbero mancare in una dieta antiossidante. Essi sono ottimi per depurare le tossine dalle arterie, e proprio per questo motivo gli specialisti raccomandano di consumare un bicchiere al giorno di vino rosso. I tannini sono contenuti anche nei legumi come le lenticchie o la frutta, come l’uva.
  • L’allicina è un altro buon antiossidante, su cui sono stati condotti vari studi scientifici. Infatti, in un istituto israeliano sono state effettuate delle prove con l’aglio per eliminare i tumori sui roditori, con risultati molto positivi. Per questo, l’aglio è considerato un anticancerogeno. Inoltre, è ottimo per pulire il sangue ed eliminare le tossine dall’organismo in generale.
  • Anche consumare carotene è positivo. Anche questo è un ottimo antiossidante. Si trova negli alimenti con alto contenuto di vitamina A, come le carote, il pomodoro o l’arancia e gli agrumi in generale.
IMPORTANTE: La missione del "Dieta ricca di antiossidanti" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Dieta ricca di antiossidanti"

Commenti in Google+