Dieta per l’acidità di stomaco
Dieta per l’acidità stomacale
L’acidità stomacale è una malattia molto comune oggigiorno. Esistono molte cause che la originano e alle quali bisogna prestare molta attenzione. Gli alimenti ti possono aiutare attraverso una dieta adeguata per il bruciore di stomaco, dentro del trattamento generale di questa malattia.
Cause dell’acidità stomacale:
- Stress: Le preoccupazioni e il ritmo accelerato della vita, sono dei motivi molto importanti per la comparsa dell’acidità di stomaco.
- Diete ricche in grassi saturi o cibi transgenici
- Diete ricche in carboidrati raffinati o processati. Questi alimenti aiutano alla comparsa di questa malattia.
- Mangiare velocemente: Senza masticare bene i cibi sono anche abitudini che attentano contro la salute dello stomaco.
- Saltare i pasti: Questo porta a che, nei pasti che si realizzano, si mangi in modo sproporzionato, alterando il buon funzionamento digestivo.
- Il fumo.
- Eccesso d’alcol.
- Mancanza di movimento: Il sedentarismo aiuta alla comparsa di questa o altre malattie.
- Mancanza di riposo.
- Presenza di un batterio chiamato Helicobacter pylori.
Ognuna di queste cause è correlata con le altre e non sono estranee a nessuno di noi. È importante sapere che se soffri di acidità stomacale, puoi invertire questa situazione ed evitare disturbi peggiori come la gastrite o ulcera.
L’obiettivo della dieta per l’acidità è riuscire a fare che lo stomaco lavori senza troppo sforzo, aiutandolo nella digestione degli alimenti. Per questo la dieta dovrà essere:
- Normocalorica.
- Normoproteica.
- Carboidrati modificati per cottura e suddivisi.
- Bassa in grassi.
- Quantità di pasti: 6
- Volume dei pasti: piccolo
- Consistenza: Preferibilmente morbida.
Dieta contro l’acidità stomacale:
- Latte: Scremato.
- Formaggi: Scremati. Evitare i formaggi stagionati con alto contenuto in grassi e sale.
- Uova: Consumare 3 uova alla settimana.
- Carne: Preferibilmente pesci di mare, petto di pollo e carne di vitello senza grasso. Evitare la carne toppo cotta. Evitare salsicce, pancetta, e affettati in generale.
- Vegetali: Preferibilmente cotti, bolliti o al vapore, in torte salate, soufflé, budini, purè, ecc.
- Se sei in piena crisi di acidità evita le verdure crude.
- Frutta: Cotte al forno o in purè, cruda grattugiata. Evita la frutta con la buccia. In quanto riguarda ai succhi di frutta, devi realizzare una progressione a base di succhi diluiti, prima al 50% (metà acqua, metà succo), poi riduce la quantità d’acqua e aumenta il succo naturale di frutta.
- Cerali: Preferibilmente bianchi, evita i cereali integrali, farina di semola, semolino, mais, frumento, paste di semola, riso bianco, ecc. In quanto al pane meglio detronizzato, cioè, tostato ma solo un po’, il pane è giusto quando raggiunge un colore appena marrone chiaro. Questo pane appena tostato è più facile da digerire che il pane senza tostare o quello troppo tostato.
- Legumi: Evitarle nel momento di attacco di acidità, nel caso in cui questo sia superato, i legumi devono essere molto cotti.
- Oli: Solo per condire, non utilizzarli per cucinare. L’olio di soia, girasole, uva, mais, oliva, semi di lino, colza, ecc. sono quelli di maggiore qualità.
- Zucchero: Evita i dolci in generale, i pasticcini, torte, frittelle, biscotti dolci, ecc. Questi prodotti contengono molta quantità di zuccheri raffinati e grassi saturi che aumentano il lavoro dello stomaco.
- Liquidi: Acqua due litri al giorno, evita l’alcol, perché è uno stimolante della mucosa gastrica.
- Infusi: Questi infusi di solito sono molto utili perché aiutano alla digestione e a depurare l’organismo, tè di boldo, verbena, camomilla, coda di cavallo, erba di equiseto, malva, ecc. Puoi prenderli freddi o tiepidi.
- Condimenti: Evita le salse elaborate, come maionese, ketchup, o qualsiasi altre che non sia fatta in casa.
Consigli dietetici:
- Prenditi il tempo necessario per mangiare, non farlo di fretta. Mastica bene gli alimenti, questo aiuterà al lavoro dello stomaco.
- Mangia poca quantità di cibo, cioè, in piccole porzioni, varie volte al giorno.
- Dopo cena, non coricarti subito, aspetta almeno 1 ora prima di andare a dormire.
- Esci a fare una camminata, rilassati durante 30 o 40 minuti giornalieri, è una buona terapia che ti aiuterà a ossigenare meglio il tuo organismo.
- Dorme bene: Il riposo è fondamentale, devi dormire 8 ore al giorno, questo ti farà sentire più rilassato.
Ricorda che se hai sintomi di acidità stomacale devi consultare il medico perché stabilisca le vere cause di questo disturbo.
Scrivi il tuo commento in "Dieta per l’acidità di stomaco"