Proprietà della malva

Uso dell'infuso medicinale di foglie di malva

La malva è una pianta che ha iniziato ad essere molto apprezzata per le sue proprietà benefiche, molto più che per la bellezza della pianta in sé. Tra i suoi usi comuni possiamo trovare il trattamento dei problemi della pelle e delle difficoltà respiratorie; inoltre, viene usata anche come cura di b

Proprietà della pianta di malva

Uso dell'infuso medicinale di foglie di malva

La malva è una pianta che ha iniziato ad essere molto apprezzata per le sue proprietà benefiche, molto più che per la bellezza della pianta in sé. Tra i suoi usi comuni possiamo trovare il trattamento dei problemi della pelle e delle difficoltà respiratorie; inoltre, viene usata anche come cura di bellezza. Impara a conoscere le sue proprietà ed i suoi usi.

La Malva comune o Malva selvatica è una pianta di tipo perenne che non arriva a misurare più di due metri di altezza e che si è diffusa senza problemi in tutto il mondo. Più che per il suo aspetto, la malva attrae per le sue proprietà. Molte delle quali sono ottime per curare alcuni problemi di salute.

A cosa serve la malva

  • Cura problemi della pelle. Tra le proprietà che le vengono imputate c'è quella di essere una buona pianta con capacità di curare alcuni problemi della pelle come eczemi, piaghe, ulcere o anche brufoli. La cura solitamente consiste nel preparare un infuso nel quale poi immergere un batuffolo di cotone da passare sulle zone interessate.
  • Aiuta a migliorare i problemi respiratori. L'infuso di malva, così come i gargarismi o le vaporizzazioni, possono essere utilizzati per trattare diversi problemi respiratori come per esempio catarro, tosse secca e afonia. Difatti, questo è solitamente il suo uso più frequente.
  • Serve per migliorare l'aspetto dei capelli e della cute. Senza cercare chissà quali rimedi miracolosi, qui hai un interessante rimedio casalingo per la crescita dei capelli che si prepara con la malva.
Hojas de malva

Come preparare un infuso di malva

Uno dei modi più comuni per trarre benefici dalla malva è preparare un buon infuso con i suoi fiori. Segui il tutoriale e saprai come fare.

Ingredienti

  • Mezzo litro d'acqua
  • Un cucchiaio di fiori secchi di malva

Preparazione

  • Il metodo più usato per preparare la malva è l'infusione. Metti i fiori nella teiera o nella tazza e poi aggiungi l'acqua bollente.
  • Copri e lascia riposare per cinque minuti prima di passare l'infuso in un colino. Lascia raffreddare, soprattutto se userai l'infuso sulla pelle.
  • Puoi anche aggiungere i fiori di malva alle foglie di tè nero se lo prendi abitualmente. Si tratta di una combinazione che funziona molto bene e così potrai godere dei benefici di entrambe le piante. Non è per niente un cattiva idea.

Controindicazioni della malva

Anche se la malva non è una pianta che ha molte controindicazioni, è necessario che tu sappia in quali casi è necessario evitarne il consumo.

  • Problemi di digestione. Il principale problema della malva è il suo contenuto di mucillagine. Se soffri di occlusioni intestinali o esofagee e appendicite, assumere malva può complicare la situazione.
  • Gravidanza e allattamento. Non avendo sufficienti informazioni sull'effetto della malva sui bambini minori di due anni, e sulle donne incinta, se stai aspettando un figlio o se stai allattando sarebbe meglio che tu ti astenga dal consumarne.
IMPORTANTE: La missione del "Proprietà della malva" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà della malva"

Commenti in Google+