Benefici e controindicazioni della camomilla

Proprietà e precauzioni della camomilla

La Matricaria chamomilla, anche conosciuta come camomilla, è una delle piante più comuni dentro delle piante utilizzate in fitoterapia. È perché ha tante proprietà da offrire e poche controindicazioni. Per questa ragione, se vuoi sapere di più circa la camomilla devi solo leggere questo articolo.

La camomilla è una pianta con il fiore bianco e giallo molto popolare dentro del mondo della fitoterapia e i rimedi naturali. Questo vegetale forma parte di diversi preparati dovuto ai suoi buoni benefici.

Benefici:

  • La camomilla è antinfiammatoria e può essere usata tanto interna come esternamente per ridurre gonfiori. Dalle occhiaie sotto i tuoi occhi o consumandola regolarmente per evitare gotta o artrite.
  • Inoltre, è buona per perdere peso. Questo perché è un diuretico leggero e, anche, aiuta contro l’ansia, pertanto è buona averla sempre a portata di mano nelle diete.
  • Ha proprietà antibatteriche. Serve per le cicatrizzazioni, per fare gargarismi ed evitare così problemi nelle gengive o gola e anche per l’emorroide, essendo una buona compagna nei processi digestivi.
  • La camomilla è molto utilizzata nel mondo intero della cosmetica naturale dovuto alle sue grandi proprietà sulla pelle. Infatti, abbiamo vari trucchi di bellezza per offrirti dentro di questo tema: schiarire i capelli con camomilla, tonificante casalingo di camomilla e pulitore di camomilla sono alcuni di questi.

Controindicazioni:

  • Forse l’unica controindicazione della camomilla sia per quelle persone che soffrono di allergia alla camomilla. È anche sconsigliabile durante i primi mesi di gravidanza, perchè può svegliare processi abortivi.

Consumo:

  • Il modo più comune di consumarla è in infusione. Il Tè di camomilla puoi consultare il modo per prepararla

.

IMPORTANTE: La missione del "Benefici e controindicazioni della camomilla" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

2 commenti in "Benefici e controindicazioni della camomilla"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Tarcisio Trevisan ...

sono contento che non ha controinducazioni

0

22 lug, 2013 - 08:37:10

Sergio Emiliani ...

Ho chiesto informazioni sulla camomilla, perche io ne faccio molto uso e non vorrei esagerare. A me, la camomilla piace piu' di qualunque altro infuso, cosi', la prendo a colazione, dopo il pranzo e dopo la cena. Vedo pero' che il pericolo temuto non esiste, percio', continuero' a prendere camomilla tranquillamente. Grazie e buona giornata Sergio

0

30 lug, 2017 - 07:32:44

Scrivi il tuo commento in "Benefici e controindicazioni della camomilla"

Commenti in Google+